Buffon

Un traguardo ragguardevole per uno dei più grandi portieri della storia del calcio: Gianluigi Buffon raggiunge quota 1000 partite giocate e lo fa in un’occasione speciale, il match che la nazionale italiana gioca a Palermo contro l’Albania di un ct azzurro, Gigi De Biasi.

Quanta strada ha compiuto quel numero uno nato a Carrara nel 1978, quanta strada da quando – era il 19 novembre del 1995 – l’allora allenatore del Parma Nevio Scala lo fa esordire in Serie A a soli 17 anni nella partita disputata contro il Milan, restando tra l’altro imbattuto al termine dei novanta minuti di gioco.

È proprio grazie ai ducali, allenati poi da un giovane Carletto Ancelotti, che emerge a livello nazionale ed internazionale: conquista una Coppa Italia e perfino una Coppa Uefa nella stagione 1998-99. Poi, quando un grande club chiama, Gigi non può che rispondere presente: risale al 2001 il suo approdo alla Juventus, squadra nella quale tuttora milita e con la quale verosimilmente chiuderà la carriera.

In bianconero tanti trionfi, ma mai quello internazionale a lungo cercato, ovvero la Champions League per la quale è ancora in corsa in questa stagione. L’apice viene raggiunto, invece, in nazionale: prima convocazione dal ct Cesare Maldini nel 1997 e, fatta eccezione per l’Europeo 2000 in cui è infortunato e viene sostituito da un ottimo Francesco Toldo, difenda ininterrottamente da quasi un ventennio la porta azzurra.

E la difenda egregiamente soprattutto in occasione di Germania 2006, quel fantastico Campionato del Mondo conclusosi con l’apoteosi del quarto iride sul petto al termine di partite entusiasmanti in cui la solida difesa italiana ha resistito alle onde d’urto avversarie. E non a caso Buffon e Cannavaro si contendono il Pallone d’oro di quell’anno, andato poi al difensore.

È ancora lì, ora, e vi rimarrà fino a quell’appuntamento di Russia 2018 in cui spera di poterci arrivare con la squadra guidata da Giampiero Ventura: suo, d’altra parte, il record di presenze in azzurro (167, oltre trenta lunghezze in più rispetto a Cannavaro che lo segue nella speciale classifica).

Riviviamo in questo video le più grandi parate di Gigi Buffon.

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo al debug in WordPress.