Advertisement

Una maglia non si ritira per caso, alle spalle ci sono anni di sudore, sacrificio e dedizione al servizio della squadra. L’ultima della lista è fresca fresca di ritiro, e parliamo della storica n°4 di capitan Zanetti, indimenticabile bandiera dell’Inter, ora vicepresidente della società. Noi di Blog di Sport abbiamo voluto raccogliere le 10 maglie storiche ritirate dalle varie squadre, ecco la lista:

3 – Paolo Maldini

Milans-Paolo-Maldini-001

Storico capitano del Milan, bandiera dell’era Berlusconi, giocatore di una classe inestimabile. 26 trofei e 902 presenze con i rossoneri. 126 con la nazionale.

3 – Giacinto Facchetti

Facchetti_title

18 anni al servizio dell’Inter, 634 presenze e 75 reti condite da 4 scudetti e 2 Coppe Campioni.

6 – Franco Baresi

franco_baresi9

Tra i più forti difensori della storia, una carriera al servizio del Milan e della Nazionale.

6 – Bobby More

ecsImgbobby moore-7675596708988420819

Andiamo in Inghilterra per celebrare uno dei giocatori più importanti della storia del calcio inglese, storico capitano del West Ham e della nazionale. La sua n°6 è stata ritirata dai “martelli” dopo la morte.

7 – Raul

159172hp2

Una carriera di successi e record per lo spagnolo che una volta arrivato in Germania, sponda Schalke04, è diventato un vero idolo della tifoseria.

10 – Maradona

maradona10sp

L’argentino non ha bisogno di parole.

10 – Roberto Baggio

baggio_brescia

Il Divin Codino è forse il più forte giocatore italiano di tutti i tempi, ha lasciato a Brescia un segno incancellabile.

11 – Gigi Riva

sport_calcio_italiano_gigi_riva_ansa

“A Gigi Riva il piede destro serve solo a salire sul tram”(Scopigno). Rombo di Tuono vanta 13 anni al servizio del Cagliari che gli sono valsi un posto speciale nel cuore dei tifosi.

25 – Piarmario Morosini

piermario-morosini

Morto tragicamente su di un campo di pallone, ritirare la sua maglia è sembrato il minimo per il Livorno.

E per concludere questa speciale classifica non abbiamo la maglia di un calciatore, ma un tributo di alcune società alle proprie tifoserie,il dodicesimo uomo in campo. Molte sono le squadre infatti che hanno ritirato la n°12, in Italia sono:
Atalanta
Cesena
Genoa
Lazio
Lecce
Palermo
Parma
Torino
Pescara