Michael Fred Phelps è un nuotatore statunitense, considerato il più grande nuotatore di tutti i tempi. Ha dominato la scena mondiale dal 2000 al 2010, in particolare nel delfino e nei misti. In questo sport è uno dei più longevi, precoci e continui.
Ha preso parte ai suoi primi Giochi olimpici di Sydney nel 2000 all’età di 15 anni; l’anno seguente a 15 anni e 9 mesi ha battuto il suo primo record mondiale e qualche mese dopo, a 16 anni compiuti, ha vinto il suo primo titolo mondiale. Da allora ha sempre vinto almeno una medaglia d’oro individuale nelle grandi competizioni natatorie.

431255-michael-phelps-beard

“Niente è impossibile se si affronta con fantasia.”

“Credo che le persone si dimentichino di quanto sia bello realizzare qualcosa su cui hai focalizzato la tua mente.”

“La fiducia deve fondarsi sulle tue aspettative, non su quelle degli altri. Se entro in acqua sperando di migliorare il mio personale e ci riesco, sono contento. Magari non ho vinto la gara ma sono contento di
aver realizzato il mio record personale.”

“Uso gli auricolari per estromettere tutto il resto e rimanere concentrato su quello che devo fare. Non mi importa di essere solo. Quando sei in acqua e nuoti, puoi sentire la folla, ma solo in certe bracciate. Perciò la determinazione ti deve venire da dentro.”

“Sono gli obbiettivi a motivarmi. Ho un elenco di obbiettivi sul comodino che solo io e il mio allenatore conosciamo.”

358562-michael-phelps-sad-700

“Se vuoi essere il migliore devi fare quelle cose che gli altri non vogliono fare.”

“Tutto è possibile se ti concentri e ti impegni. La tua mente ha veramente il controllo di tutto.”

“Nuotare è ovvio per me. Mi sento rilassato, a mio agio e conosco l’ambiente. Mi sento a casa.”

“Così tanta gente lungo il cammino, qualunque sia ciò a cui aspiri, ti diranno che non può essere fatto. Ma tutto ciò che serve è l’immaginazione. Tu sogni. Tu progetti. Tu realizzi. Ci saranno degli ostacoli. Ci saranno dei dubbiosi. Ci saranno degli errori. Ma, col duro lavoro, con la fede, con la confidenza e la fiducia in te stesso e in quelli che ti stanno attorno, non ci sono limiti.”

“Più sogni, più cose realizzi.”

Loading...