Dopo la prima giornata del primo turno di Coppa Davis l’Italia senza Fognini conduce 2-0 sulla Svizzera, priva di Federer e di Wawrinka. Soffertissima vittoria di Lorenzi, portato al quinto set da uno stoico Chiudinelli, mentre Seppi ha vinto in quattro set.
Oggi alle 16 il doppio, già decisivo ai fini della qualificazione.
Tra gli altri match di Coppa Davis da segnalare la bella prova di Djokovic, la cui presenza oggi era in forse per i postumi della congiuntivite.

Lorenzi-Chiudinelli

Nel primo set sul 2-3 l’azzurro annulla due palle break consecutive mentre sul 3-4 rimonta da 0-30, scrollandosi di dosso la pressione. Si giunge al tie break, ricco di emozioni: sul 5 pari Lorenzi subisce mini break ma Chiudinelli sbaglia gravemente, sprecando il set point. Da questo momento si susseguono i colpi di scena con ben sei set point annullati da Paolo, alcuni per colpa dello svizzero come quello sul 14-13 e poi finalmente l’azzurro chiude 16-14 alla quarta chance con un ace dopo aver trovato il primo mini break con un grande dritto incrociato.
Il secondo set si decide nel settimo game, quando sul 4-2 Lorenzi annulla due palle break chiudendo il game con una sontuosa palla corta. L’azzurro aveva infilato due break di fila dopo che Chiudinelli aveva rotto l’equlibrio nel primo game del parziale.
Nel terzo set arriva la reazione dell’elvetico che lo conquista ottenendo l’unico break nel decimo game alla terza chance, dopo che Lorenzi aveva annullato due set point consecutivi e sprecato la palla del 5 pari.
Anche il quarto set si decide solo nel finale con Chiudinelli che prima annulla una palla break sul 5 pari e poi nel game successivo chiude il parziale con un bel passante.
Nel quinto set accade di tutto e di più. Nel primo game lo svizzero spreca due palle break ma sul 3-2 ottiene il break e lo conferma con un game vinto ai vantaggi. Da questo momento si scatena Lorenzi che infila due break (il primo a zero), dopo aver annullato tre match point sul 4-5. Con una bella volèe di rovescio l’azzurro si porta, così, sul 6-5 da 2-5 e va a servire per il set e il match chiudendo al terzo match point.
Da segnalare che Chiudinelli ha giocato da metà set in poi coi crampi.

Seppi – Laaksonen

Il momento decisivo del primo set è nell’ultimo game, quando sul 6-5 Seppi conquista il break alla prima chance. Nel corso del set l’altoatesino era stato bravo ad annullare due palle break, sul 2-2 e sul 4 pari.
Il secondo set è più ricco di emozioni. Parte forte Laaksonen che ottiene un break e sfiora il secondo. Sul 3-4, però, si sveglia Seppi che conquista il contro break salendo, poi, 5-4. Nel game succesivo l’azzurro ha un set point ma lo svizzero si salva. Sul 5-5, invece, è Laaksonen ad aver una palla break ma la spreca, annullando, poi, altri due set point nel game successivo. Si arriva così al tie break, vinto da Seppi al sesto set point, il terzo del tie break.
Il momento clou del terzo set è il settimo game, quando lo svizzero conferma il secondo break salendo 5-2. In precedenza Seppi era riuscito a rimontare un break a inizio set ma sul 3-5 non si è ripetuto, sprecando una palla break.
Il quarto set si decide sul 4-3 quando alla seconda opportunità Andreas ottiene il break andando a servire per il match e chiudendo senza difficoltà.

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo al debug in WordPress.