albarsport.com

Agli internazionali d’Italia è stata la giornata delle semifinali. In campo femminile nella prima c’è stata la vittoria un po’ a sorpresa della Keys in soli due set contro la Muguruza mentre nella seconda Serena Williams ha dominato la Begu. L’americana più blasonata domani cercherà il titolo numero settanta, il quarto in Italia.
Tra i maschi, comoda vittoria per Murray che conquista la prima finale a Roma mentre Djokovic ha dovuto sudare tantissimo per aver la meglio in tre ore su un brillantissimo Nishikori. Il giapponese, infatti, ha ceduto solo al tie break del terzo set dopo aver vinto il primo set. Nole, invece, andrà alla ricerca del titolo numero sessantacinque, il quinto a Roma, dove ha trionfato nelle ultime due edizioni oltre che nel 2008 e 2011.
Vedremo se si farà sentire in Djokovic la maratona serale o se riuscirà a recuperare.

Djokovic – Nishikori 2-6,6-4,7-6

Il serbo batte il giapponese per la nona volta nel loro undicesimo confronto.
Il primo set si decide nel terzo game quando Nishikori ottiene break con un bel dropshot e lo conferma salendo 3-1. Kei gioca molto bene e sul 4-2 conquista con un favoloso tracciante un altro break. Nishikori realizza il doppio dei vincenti di Djokovic, che ha sprecato due palle break nel secondo game, e stranamente va meglio con la seconda di servizio.
Il secondo set si apre col giapponese che nel secondo game va sotto 0-40: annulla bene la prima palla break col rovescio lungo linea poi Nole spreca le altre due e infine Nishikori salva la quarta con un bel dropshot. Nel game successivo il serbo fallisce una chance per il break che arriva proprio sul 5-4 alla decima palla break dell’intero match. Un vincente in più per il numero uno (12-11) ma anche tre errori gratuiti in meno (10-13) e quasi il 20% in più di punti con la prima di servizio.
Il terzo set comincia con break di Djokovic che consolida il vantaggio, portandosi sul 3-0. Sul 4-1 Nole spreca una palla break sbagliando la volée e poi è bravo Nishikori ad annullare la seconda chance con un difficile smash. Nel game successivo accade l’incredibile: il serbo sbaglia ma annulla la palla break col servizio e dritto. Il giapponese spreca la seconda chance ma se ne procura una terza inducendo all’erore l’avversario che poi sbaglia di nuovo, mandando in rete il rovescio. Si passa, così, dal possibile 5-1 e servizio per Djokovic al 4-4! Sul 5-4 arriva il match point per Nole ma Nishikori non trema e si salva col servizio e dritto, chiudendo poi il game con un ace. L’esito naturale del match più bello dell’intero torneo è il tie break dove, dopo una bella partenza avanti per due volte di un mini break, il nipponico perde lucidità e subisce un parziale di quattro punti, complice anche un doppio fallo e un brutto errore. Il quattro volte vincitore del torneo ha così tre match point e chiude soltanto all’ultimo con ace, dopo che Nishikori aveva annullato bene il primo e lui aveva sbagliato sul secondo.
Complessivamente, come già detto prima, una partita molto bella con Kei che si può consolare col maggior numero di vincenti (39-32) mentre Djokovic ha confermato la solidità mentale nei momenti decisivi.

Ecco il programma di domani, domenica 15

h 14
Serena Williams – Keys (2-0)
Non prima delle 17
Murray – Djokovic (9-23)

La finale femminile su Supertennis, quella maschile su Sky sport 2.
Buon tennis a tutti.

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo al debug in WordPress.