È forse l’acquisto più azzeccato del mercato invernale in Italia, nel giro di 7 partite è riuscito nell’impresa di far dimenticare ai tifosi della Fiorentina il partente Cuadrado. Stiamo parlando di Mohamed Salah, classe 92′, appena 23 anni da compiere a Giugno, nuovo acquisto viola che è arrivato a Firenze proprio nell’ambito della trattativa che ha portato il colombiano al Chelsea. Prestito prolungabile anche alla prossima stagione con il pagamento di 1 milione di euro, oppure diritto di riscatto fissato a 15 milioni di euro. Queste le cifre che molto probabilmente lo faranno diventare per intero un giocatore viola. L’egiziano ha stupito tutti, nessuno si aspettava un impatto così nel campionato italiano: 6 goal in 7 partite, e tutti molti pesanti. Ieri è stato l’artefice del 1-2 inflitto alla Juve allo Juventus stadium, nella semifinale di Coppa Italia, con una doppietta decisiva. Oggi di Salah ne parlano tutti visto che la Juventus in casa non perdeva da circa due anni, e Blogdisport ha voluto raccogliere per voi le 5 cose più particolari che ancora non sapete di Mohamed Salah.

1 -Il caso di Basilea-Maccabi Tel Aviv

Nel corso della sua carriera, Mohamed Salah, ha sempre dimostrato la sua vicinanza al popolo palestinese. Per questo nella partita contro il Maccabi Tel Aviv in Champions League, quando ancora vestiva la maglia del Basilea, l’egiziano dopo aver dichiarato nel pre-partita: “Spero di batterli, così impedirò alla bandiera sionista di sventolare in Champions League”, si rifiutò di stringere la mano agli avversari all’entrata in campo, limitandosi a dare il pugno.

2 -Il significato del numero di maglia

Poco più di 3 anni fa in Egitto, ben 74 persone persero la vita negli scontri violentissimi tra le tifoserie rivali dell’Al-Masry e dell’Al-Ahly, nello stadio di Port Said. L’ex Chelsea ha deciso di omaggiare quelle vittime scegliendo come numero di maglia proprio il 74.

3 -Hassan e Mido i suoi punti di riferimento

In una recente intervista, Salah ha confessato la sua stima per il campionato italiano, conosciuto all’estero come uno dei migliori al mondo. Grandi campioni sono passati per la Serie A, e Salah vuole diventare uno di questi. Si ispira a Hassan, allenatore egiziano, ex attaccante che detiene il record di goal segnati con la Nazionale egiziana (69), e a Mido, anche lui oggi allenatore, e vecchia conoscenza del nostro calcio visto che ha indossato la maglia della Roma senza lasciare mai il segno. Ha giocato in tantissime parti d’Europa oltre all’Italia, come Olanda, Belgio, Francia, Spagna e Inghilterra.

4 -La scorsa estate ha rischiato di smettere col calcio, chiamato dall’esercito egiziano

L’estate 2014 per Salah non è stata tra le migliori. Il calciatore allora al Chelsea, si era visto infatti recapitare la chiamata dell’esercito egiziano per la leva obbligatoria, che in Egitto dura dai 12 mesi ai 3 anni. Fortunatamente però, poco dopo dal Cairo è arrivata la risposta positiva alla richiesta di esonero da parte del calciatore 22enne, che potuto tirare un sospiro di sollievo. La fortuna ha voluto che sia andata così, altrimenti adesso non potremmo ammirare le sue grandi giocate.

5 -Non ha mai segnato più di 5 goal in campionati europei

Per chi lo vede giocare oggi sembra strano credere che sia davvero così. Mohamed Salah non ha mai segnato più di 5 goal in un campionato europeo. Nel 2012-2013 segnò 5 goal con la maglia del Basilea, la stagione successiva invece 4 nei primi sei mesi in Svizzera, poi 2 negli altri sei in Inghilterra. In questa prima parte di stagione non era mai andato a segno, ad oggi invece alla Fiorentina è a 3 goal in 4 partite, ma se continua così, non avrà di certo problemi a superarsi.

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo al debug in WordPress.