Photo credits: cineblog.it

Quali sono i film più belli sui Giochi olimpici?
Blog di Sport ha provato a dare una risposta a questa domanda, stilando una classifica delle 5 pellicole più entusiasmanti e affascinanti che sono state in grado di tenerci incollati davanti al grande schermo.

1) Asterix alle Olimpiadi

Photo credits: cineblog.it
Photo credits: cineblog.it

Questo film, diretto da Frédéric Forestier e Thomas Langmann e prodotto dalla Warner Bros nel 2008, è uscito in occasione delle Olimpiadi di Pechino 2008.
Il cast del film è composto da attori di calibro internazionale, come Gérard Depardieu, nelle vesti di Obelix e Alain Delon in quelle di Giulio Cesare.
E’ ambientato durante le Olimpiadi di Grecia e la trama si basa sul tentativo da parte del giovane Alafolix di superare la rivalità di Bruto e conquistare la mano dell’amata principessa Irina.

2) Race – Il colore della vittoria

Photo credits: cineblog.it
Photo credits: cineblog.it

Uscito nel 2016, Race – Il colore della vittoria è un film molto interessante che tratta la storia di Jesse Owens, il quale vinse 4 medaglie d’oro ai Giochi olimpici di Berlino 1936.
Diretto da Stephen Hopkins, racconta la storia del corridore statunitense che divenne presto un simbolo dell’anti-razzismo contro le ideologie naziste di Adolf Hitler.

3) The golden temple

Photo credits: ilfattoquotidiano.it
Photo credits: ilfattoquotidiano.it

Il film, diretto da Enrico Masi e prodotto nel 2012, racconta il retroscena delle Olimpiadi di Londra 2012 e il tentativo da parte del Comitato Olimpico di riqualificare la zona est della città, attraverso i Giochi.
E’ una pellicola molto interessante, che offre una panoramica sul rapporto tra un evento di massa, quale può essere un Olimpiade, e la vita quotidiana delle persone, che viene stravolta dall’evento stesso. Tra gli attori principali, troviamo Mike Wells, lo scrittore Iain Sinclair, Sue Jackson e John Toland.

4) Momenti di Gloria

Photo credits: barfrankie.altervista.org
Photo credits: barfrankie.altervista.org

Presentato al 34º Festival di Cannes del 1981, questo film è tratto dalla storia vera di un gruppo di studenti universitari di Cambridge che si allenarono per poter partecipare alle Olimpiadi di Parigi 1924. In particolare, i due protagonisti sono i corridori Eric Liddell e Harold Abrahams
Diretto dal regista inglese Hugh Hudson, vinse 4 premi Oscar tra cui quello come miglior film.

5) Munich

Photo credits: bluray.highdefdigest.com
Photo credits: bluray.highdefdigest.com

Diretto da Steven Spielberg e interpretato da attori quali Daniel Craig e Geoffrey Rush, Munich racconta la tragica vicenda dell’assalto agli atleti israeliani durante le Olimpiadi del 1972.
In quell’occasione persero la vita undici atleti israeliani, cinque arabi e un poliziotto.
Il film ottenne 5 nomination agli Oscar, ma non vinse in nessun campo l’ambita statuetta.

Loading...