Domani, per la precisione nella prossima notte italiana causa notevole fuso orario, al via gli Australian Open, sul cemento di Melbourne, come capita da ormai trent’anni. Il torneo sarà visibile su Eurosport 1 e 2, canali presenti sia su Sky che su Mediaset Premium.
Dopo aver ricordato i successi di Djokovic, Federer, Nadal, Wawrinka e Serena Williams, chiudo questa rassegna con i due trionfi di Azarenka e quello della Sharapova.

2008 Sharapova-Ivanovic (7-5,6-3)

Otto anni fa, la Sharapova conquistò il suo terzo Slam, primo e per ora unico in Australia. Maria sconfisse in finale la serba Ivanovic in soli due set, non perdendone nemmeno uno anche nei match precedenti, battendo tra le altre l’allora numero uno Justine Henin nei quarti e la numero tre Jankovic in semifinale.

2012 Azarenka-Sharapova (6-3,6-0)

Quattro anni fa arrivò il primo trionfo in un torneo del grande Slam per Vika, superando agevolmente in finale la russa Sharapova. Per giungere all’ultimo atto, lasciò per strada un solo set, il secondo della semifinale contro la belga Clijsters.

2013 Azarenka – Li Na (4-6,6-4,6-3)

L’anno dopo, la bielorussa si ripetè, batteno in finale in rimonta la cinese Li Na. Anche stavolta il cammino verso la finale fu quasi perfetto con un solo set perso, il secondo nel terzo turno contro l’americana Hampton. Quell’Australian Open fu il secondo slam e attualmente ultimo per l’Azarenka.

Ecco ora ordine di gioco dei big del primo giorno e degli italiani (l’orario è già quello italiano ovviamente)

Lunedì 18 h 1 di notte
Rod Laver Arena

Kumkhum-Kvitova [6]
Serena Williams [1]-Giorgi (ITA)
Djokovic (1)-Chung (KOR)

h 9 am
Federer[3]-Basilashvili
Pliskova-Stosur[25]

Margaret Court Arena h 1 am
Gavrilova-Hradecka
Bhambri-Berdych[6]
Radwanska [4]-McHale (USA)

h9 AM
Hibino (JPN)- Sharapova[5]
Tsonga[9]-Baghdatis (CYP)

Hisense Arena h 1 am
Kohlschreiber-Nishikori [7]
Stephens [24]- Wang
Putintseva-Wozniacki[16]

h 9 AM
Kyrgios[29]-Carreno Busta

h6AM
Lorenzi-Dimitrov[27]

h1AM
Errani[17]-Gasparyan

h5/6AM circa
Paszek-Vinci[13]
Gabashvili-Seppi[28]

gli orari sono già quelli italiani

Buon tennis a tutti