Gigi Buffon è pronto per la sua ultima partita in Italia: sabato, in occasione dell’ultima giornata del campionato di Serie A, il portiere vestirà per l’ultima volta la maglia bianconera e calcherà per l’ultima volta un campo di calcio italiano. È lo stesso toscano ad annunciarlo in una lunga conferenza stampa, durante la quale non chiarisce, però, quale sarà esattamente il suo futuro.

“Questa è stata una famiglia da cui ho imparato tanto”, esordisce il quarantenne riferendosi al club con il quale ha trascorso gli anni più fruttuosi della sua carriera, quelli durante i quali ha conquistato ben ventisei trofei in ventidue stagioni. Ringrazia sentitamente l’attuale presidente del club campione d’Italia, Andrea Agnelli, che definisce un fidato consigliere e con il quale ha un gran rapporto basato su stima e fiducia.

Non nasconde le emozioni, e a tratti gli occhi lucidi, ma assicura di arrivare a questo momento con “tanta serenità, felicità e appagamento, figli di un percorso straordinario e bellissimo che ho avuto la fortuna di condividere con tante persone” che l’hanno voluto e che gli vogliono bene”.

E ora cosa accadrà? Buffon non nega di aver avuto offerte allettanti, dentro e fuori dal campo. Chiarirà tutto l’indomani della conclusione della Serie A, ma premette subito che in Italia nessuno lo vedrà più giocare, tanto meno in nazionale, dove si lascerà spazio ai diversi giovani portieri che si sono messi in luce nelle ultime stagioni.

L’unica possibilità di restare in territorio italiano gli giunge proprio da Agnelli, che gli propone, neanche troppo velatamente, un qualche ruolo da dirigente. Ma sono forti anche i richiami dall’estero, specie da squadre blasonate che ancora credono in lui, nonostante i quarant’anni di età.

Nelle ultime ore sono emerse indiscrezioni che lo vorrebbero vicino al Paris Saint Germain, che nonostante i flop europei degli ultimi anni non vuole rinunciare a diventare un top club non solo sul piano sportivo, ma anche agonistico. E c’è chi sostiene che stia per farsi avanti anche il Manchester United di Jose Mourinho. Tra poche ore sapremo tutto.

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo al debug in WordPress.