15° numero della rubrica settimanale Il cacciatore di talenti. Tutti i giovedì Blog di Sport vi presenterà un giovane calciatore scelto tra i più interessanti nel panorama calcistico attuale. Dati anagrafici e schede tecniche dei campioni del domani, o magari già del presente.

Storia
Dorin Rotariu nasce a Timișoara il 29 luglio 1995, è il nipote dell’ex difensore della Nazionale Rumena e bandiera dello Steaua Bucarest Iosif Rotariu. Inizia la sua carriera calcistica nella squadra della sua città, il Politehnica Timișoara. Nel 2012 decide di trasferirsi in prestito alla Dinamo Bucarest e dopo una stagione nella squadra riserve approda in prima squadra debuttando nel marzo 2013 in Liga I contro il Concordia Chiajna a 17 anni e 8 mesi. Terminato il prestito e scaduto anche il suo contratto con il club di appartenenza, da svincolato, decide di firmare un contratto di 6 anni proprio con la Dinamo Bucarest, rifiutando un’importante offerta del prestigioso Vaslui allenato in seconda proprio dallo zio Iosif. Lo scorso anno si è affermato come uno dei prospetti più interessanti dell’intero panorama europeo: 35 presenze, 9 gol e 6 assist (2 gol tra l’altro nei sentitissimi derby contro Steaua e Vaslui). In questa stagione si sta confermando ad altissimi livelli e finora tra Coppa e Campionato ha già collezionato 15 presenze condite da 4 gol e 6 assist. Fa parte costantemente della rosa dell’under 21 rumena nella quale ha già all’attivo 6 presenze, ma una chiamata dalla Nazionale maggiore non è lontano.

Mercato
Nell’estate 2013, dopo essere diventato free agent, è stato cercato da tutti i maggiori club del Paese ma Rotariu ha scelto con il cuore, dimenticando prestigio e legami di parentela e i risultati finora gli danno ampiamente ragione. Il suo agente non è certo l’ultimo arrivato. Si tratta di Ioan Becali e per chi non lo conoscesse gli basterà sapere che dietro tutti i maggiori talenti rumeni e anche dell’est in generale c’è sempre lui coadiuvato dal fratello Victor. Il Manchester United sembra avere messo gli occhi sul ragazzo già da tempo ma qualora dovesse continuare a stupire a giugno potrebbe scatenarsi una vera e propria asta.

Scheda tecnica
181 cm x 72 kg, ambidestro. Ala moderna che associa ad un’ottima rapidità e ad una buona tecnica una discreta prestanza fisica (un Torje più completo). Spesso utilizzato anche come trequartista in virtù della sua eccellente visione di gioco e la sua capacità di lanciare in porta i propri compagni, la posizione a lui più congeniale è però quella di ala sinistra che gli permette di rientrare e calciare con potenza. 19 anni ma dotato di grande personalità Rotariu è pronto per il grande salto e per chi riuscirà ad accaparrarselo sarà sicuramente un buon affare.

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo al debug in WordPress.