Dopo l’Australian Open sono usciti i nuovi ranking e non mancano le variazioni notevoli, soprattutto in campo femminile, dove ci sono stati i risultati più sorprendenti.
Dietro a Serena Williams, la Kerber sfrutta la prima vittoria in uno Slam e ottiene il suo best ranking, raggiungendo la seconda posizione, guadagnandone ben quattro. Di conseguenza, la Halep scende al terzo posto, la Muguruza perde due posizioni e la Sharapova una, a causa delle eliminazioni precoci (rispettivamente primo turno, terzo turno e quarti). Un’altra che risale è la spagnola Suarez Navarro, che rientra nel top ten (numero otto, best ranking eguagliato), scalando tre posti grazie al buon torneo. Male anche la Kvitova e Venus Williams, che per colpa delle premature e gravi sconfitte (secondo e primo turno) perdono entrambe due posizioni e l’americana esce così dalla top ten (numero dodici). Un’altra giocatrice che raggiunge il suo best ranking è la svizzera Bencic che grazie agli ottavi in Australia scala due posizioni, avvicinandosi moltissimo alla top ten (numero undici).
Da segnalare anche le ottime performance di due serbe: la Jankovic e la Ivanovic che rientrano nella top venti risalendo rispettivamente di cinque e quattro posizioni. Chi, invece, esce dalle prime venti, scendendo di ben sette posti (numero ventiquattro) è l’americana Keys, semifinalista lo scorso ma quest’anno fermatasi già negli ottavi. Il progresso più grande è fatto, tuttavia, dalla quarta semifinalista di questo Australian Open: la britannica Konta scala ben diciannove posti, entrando per la prima volta nella top trenta e realizzando ovviamente così il suo best ranking (numero ventotto).
Per quanto riguarda le azzurre, solo note negative, come si poteva immaginare visti i risultati. La Vinci perde una posizione (numero sedici), la Errani due, uscendo dalla top venti (numero ventuno), e la Giorgi addirittura quattro (numero quaranta). Paradossalmente, guadagna una posizione l’unica a non aver giocato: la Pennetta risale, infatti, al settimo posto, pur essendosi ritirata a fine 2015.
Ecco la top ten

Serena Williams
Kerber
Halep
Radwanska
Muguruza
Sharapova
Pennetta
Suarez Navarro
Kvitova
Safarova

Passando ai maschi, i cambiamenti sono meno significativi, considerato che i risultati del torneo hanno rispettato abbastanza le attese della vigilia. Per avere la prima variazione, infatti, bisogna aspettare di arrivare al sesto posto, dove ora troviamo Ferrer che grazie ai quarti scala due posizioni. Ne perde lo stesso numero, invece, Berdych (numero otto) e una Gasquet (non presente per infortunio) mentre guadagnano una posizione Tsonga (numero nove) e ben tre Raonic, giunto fino in semifinale e che così si riavvicina alla top ten (numero undici). Scorrendo il ranking, risalgono molto anche Monfils (numero diciassette), che ne scala otto grazie alla sua prima volta nei quarti a Melbourne, e Bautista Agut (più tre, numero diciotto), rientrando entrambi nella top venti, da dove escono Paire (numero ventuno) e Feliciano Lopez (numero ventidue), perdendo tutti e due tre posti. Scende moltissime posizioni, ben undici, l’australiano Kyrgios (numero quarantuno), uscito già agli ottavi mentre l’anno scorso era arrivato fino ai quarti.
Dei quattro azzurri in campo non migliora nessuno: Fognini (numero ventiquattro) e Lorenzi (numero cinquantanove ) perdono una posizione, Seppi due (numero trentuno) uscendo dalla top trenta mentre Bolelli rimane stabile (numero sessantaquattro).
Ecco la top ten

Djokovic
Murray
Federer
Wawrinka
Nadal
Ferrer
Nishikori
Berdych
Tsonga
Gasquet

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo al debug in WordPress.