21 giugno 1970. Allo stadio Azteca di Città del Messico, il Brasile battè l’Italia e vincendo per la terza volta i Mondiali, conquistò definitivamente la Coppa Rimet. La regola prevedeva infatti, che la coppa venisse assegnata definitivamente alla squadra capace di vincere per tre volte i campionati del Mondo. Questo non avverrà dopo la finale che si terrà domenica prossima al Maracanà tra Germania e Argentina. La Coppa del Mondo non verrà assegnata definitivamente.

Dal 1974, Germania e Argentina hanno vinto due edizioni dei Mondiali. La Germania ha trionfato in casa nel 1974 grazie al gol di Gerd Muller, e nel 1990 dopo un contestatissimo rigore realizzato da Brehme proprio contro l’Albiceleste. Anche i sudamericani hanno trionfato due volte: in casa nel 1978, trascinati da Kempes, e nel 1986 guidati dalla stella Maradona. Proprio in quell’edizione furono i tedeschi a soccombere, Burruchaga realizzò il gol decisivo dopo che i tedeschi riuscirono a rimontare ben due gol di scarto.

Sarà il terzo sigillo per quanto riguarda la nuova Coppa del Mondo per entrambe le squadre. La Germania potrebbe raggiungere l’Italia a quota quattro visto anche il trionfo, non proprio oscuro da ombre, del 1954 contro la fantastica Ungheria di Puskas. Come detto, si continuerà ancora con la Coppa del Mondo, nonostante il terzo trionfo ai campionati del Mondo. Germania-Argentina, a voi due. La storia vi aspetta.

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo al debug in WordPress.