CAMPINAS, BRAZIL - JUNE 01: Emanuel Fernando S. Rego (BRA) during the Beach Volleyball World Cup Final at Taquaral Park on June 01, 2013 in Campinas, Brazil. (Photo by Hélio Suenaga)

E’ arrivato quel momento in cui tutto il mondo del beach volley si ferma davanti all’annuncio di un titano della sabbia: Emanuel Rego, 43 anni il prossimo 15 aprile si ritira dalla carriera di atleta.

Con il beach volley, Emanuel ha vinto tutto: per quanto riguarda le Olimpiadi, l’oro ad Atene 2004, insieme all’argento a Londra e il bronzo a Pechino 2008. E’inoltre l’unico giocatore ad aver preso parte a tutte le edizioni olimpiche che hanno visto il beach volley come disciplina ufficiale, quindi da Atalanta 1996 a Londra. Con l’amaro in bocca, Emanuel non prenderà parte proprio all’edizione che si svolgerà a casa sua quest’anno, sulle spiagge di Copacabana per Rio 2016.

Ha vinto inoltre tre mondiali, il primo nel 1999 a Marsiglia, poi a Rio nel 2003 e a Roma nel 2009. Oltre ai due ori ai Giochi Panamericani e alla Coppa del Mondo conquistata a Campinas, Emanuel ha una percentuale altissima di presenze al circuito del World Tour, con ben 146 podi fra 72 ori, 35 argenti e 39 bronzi.

Un senso di tristezza pervade oggi tutti gli amanti di questo sport che con il ritiro di Emanuel vedono la fine di un era che ha visto il beach volley diffondersi in ogni parte del mondo e che ha ora tutti i presupposti per continuare a farlo. Per riprenderci dal duro colpo, ecco le più belle vittorie di Emanuel nel corso della sua carriera!

Mondiale Marsiglia 1999, finale. Loyola-Emanuel vs. Laciga-Laciga (da 40:00)

Mondiale Rio 2003, finale. Ricardo-Emanuel vs. Holdren-Metzger

Mondiale Roma 2011, finale. Alison-Emanuel vs. Ricardo-Marcio

Olimpiadi Atene 2004, finale. Ricardo-Emanuel vs. Herrera Gavira
https://www.youtube.com/watch?v=APR2V5M_rI0

E infine, un bellissimo video realizzato dall’FIVB