ferrari-vettel

Un inizio così la Rossa lo sognava da anni: il Campionato Mondiale 2017 di Formula 1 si apre nel segno della Scuderia Ferrari. Al Gran Premio d’Australia, prima gara della stagione disputata sul circuito dell’Albert Park di Melbourne, Sebastian Vettel infiamma il pubblico con una prestazione eccellente e conquista una inattesa vittoria davanti al favorito Lewis Hamilton su Mercedes e al compagno di squadra di quest’ultimo Valtteri Bottas.

La tattica studiata dalla scuderia di Maranello ha funzionato alla perfezione e ciò che si desiderava si è materializzato al ventitreesimo giro: Vettel, partito dalla seconda posizione dietro al britannico dopo il responso delle qualifiche, si è fermato ai box cinque giri dopo il pluricampione del mondo. Cinque giri sufficienti per permettergli di rientrare nel circuito davanti a lui, rimasto nel frattempo imbottigliato nel traffico dietro a Max Verstappen.

E così da quel momento il tedesco ha controllato la gara ed ha imposto un ritmo alto, proibitivo per chi inseguiva. Così è giunto un meraviglioso successo, ad un anno e mezzo di distanza dall’ultimo conseguito al GP di Singapore nel 2005. L’ottimismo dello staff guidato da Maurizio Arrivabene dopo i testi invernali era lecito – ora possiamo confermarlo – e si è, in tal modo, già cancellata quella pessima annata passata che doveva essere messa al più presto alle spalle.

“Questa è per noi, grande Ferrari, grazie ragazzi”, sono le parole pronunciate al radiobox dal vincitore, entusiasta per le prestazioni della macchina. Peccato per Kimi Raikkonen, il cui quarto posto a 22″ dal suo compagno di squadra è segno di una performance sottotono.

Ma l’Italia ha modo di festeggiare anche un’altra notizia: il dodicesimo posto di Antonio Giovinazzi sulla monoposto Sauber, a sei anni dagli ultimi azzurri che hanno preso parte al Mondiale di Formula 1, vale a dire Jarno Trulli e Vitantonio Liuzzi.

Ordine d’arrivo GP Australia:
1. Sebastian Vettel (GER) Ferrari
2. Lewis Hamilton (GBR) Mercedes
3. Valtteri Bottas (FIN) Mercedes
4. Kimi Raikkonen (FIN) Ferrari
5. Max Verstappen (OLA) Red Bull
6. Felipe Massa (BRA) Williams
7. Sergio Perez (MEX) Force India
8. Carlos Sainz Jr. (SPA) Toro Rosso
9. Daniil Kvyat (RUS) Toro Rosso
10. Esteban Ocon (FRA) Force India
11. Nico Hulkember (GER) Renault
12. Antonio Giovinazzi (ITA) Sauber
13. Stoffel Vandoorne (BEL) McLaren
14. Fernando Alonso (SPA) McLaren
15. Kevin Magnussen (DAN) Haas
16. Lance Stroll (CAN) Williams
17. Daniel Ricciardo (AUS) Red Bull
18. Marcus Ericsson (SVE) Sauber
19. Jolyon Palmer (GBR) Renault
20. Romain Grosjean (FRA) Haas

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo al debug in WordPress.