È dominio Mercedes al GP Canada, nuova prova del campionato mondiale di Formula 1: sul circuito di Montmelò la scuderia tedesca piazza Lewis Hamilton e Valtteri Bottas al primo e al secondo posto, seguiti da Daniel Ricciardo su Red Bull. Giornata difficile per le Ferrari: Sebastian Vettel chiude in quarta posizione, Kimi Raikkonen è solo settimo.

Sin dalle libere si capisce quale sia l’andamento dell’intera trasferta nordamericana: le Mercedes hanno un passo decisamente più veloce del resto delle avversarie e non è facile stare alla loro ruota. Le emozioni, ad ogni modo, non mancano: alla partenza Hamilton mantiene la prima posizione, ma dietro di lui spunta Max Verstappen, autore di un grande avvio che lo porta a scalare tre posizioni.

Il giovane olandese, però, entra in contatto con Vettel ed è quest’ultimo ad avere la peggio: parte destra dell’alettone anteriore danneggiata e rientro ai box anzitempo che costringe il tedesco a rivedere i suoi piani e a rimontare a poco a poco dalle retrovie. Ma se il tre volte campione del mondo si mostra brillante nella sua condotta di gara ed arriva appena ai piedi del podio, proprio il pilota nederlandese si ferma dopo undici giri per un problema alla sua vettura.

Il suo posto viene così preso da Bottas, che non lo molla più fino alla fine, chiudendo soltanto alle spalle del compagno di scuderia. Sul gradino più basso del podio arriva l’australiano Daniel Ricciardo, che per poco riesce a stare davanti al già citato Vettel e alle due Force India, protagoniste di una gara esuberante: quinto Sergio Perez, sesto Esteban Ocon.

Da segnalare, tra le altre cose, la non positiva prova di Kimi Raikkonen, che deve fare i conti nella parte finale di gara con alcuni problemi di affidabilità della sua vettura e non va oltre il settimo posto; i primi punti Mondiali per il pilota di casa Lance Stroll (Williams); l’ennesimi ritiro di Fernando Alonso (McLaren) a due giri dal termine; lo spettacolare incidente al via, fortunatamente senza conseguenze, tra Felipe Massa (Williams) e Carlos Sainz Jr. (Toro Rosso).

Ordine d’arrivo GP Canada 2017:

1° Hamilton (Gran Bretagna-Mercedes)
2° Bottas (Finlandia-Mercedes)
3° Ricciardo (Australia-Red Bull)
4° Vettel (Germania-Ferrari)
5° Perez (Messico-Force India)
6° Ocon (Francia-Force India)
7° Raikkonen (Finlandia-Ferrari)
8° Hulkenberg (Germania-Renault)
9° Stroll (Canada-Williams)
10° Grosjean (Francia-Haas)

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo al debug in WordPress.