bottas F1

Al GP Russia 2017 arriva la prima vittoria di Valtteri Bottas: il pilota della Mercedes beffa le due Ferrari di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, rispettivamente secondo e terzo, e va ad imporsi nella quarta prova del Mondiale di F1. Delude Lewis Hamilton (Mercedes), solo quarto.

Dopo una pole position conquistata al di là di ogni aspettativa, con la prima fila tutta rossa come da tempo non accadeva, la scuderia di Maranello si fa trovare impreparata proprio in partenza: Bottas gode di un ottimo spunto e sorpassa immediatamente il non impeccabile connazionale Raikkonen e soprattutto tre volte campione del mondo sfruttando la scia di quest’ultimo. E scappa via, mostrandosi sicuro in testa e resistendo bene alla voglia di rifarsi sotto di chi insegue.

Si decide di fatto proprio in quegli istanti iniziali il Gran Premio: eccetto un largo alla quindicesima tornata, Bottas va dritto per la sua strada e resta lucido anche quando il tedesco ritarda il suo pit stop e passa provvisoriamente in testa guadagnandogli preziosi secondi. Ma non basta: la fermata ai box di Vettel si rivela non velocissima, così al rientro in pista occupa la seconda posizione che mantiene fino al termine della gara malgrado il forcing degli ultimi giri.

Primo Bottas, dunque, seguito da Vettel e Raikkonen. Quarto posto per uno spento Hamilton, mai davvero in grado di lottare per le posizioni di vertice. Il britannico perde preziosi punti iridati a vantaggio del suo più stretto avversario, ora primo in classifica a +13. In classifica costruttori, invece, comanda di un solo punto la Mercedes sulla Ferrari.

“La gara si è decisa in partenza”, sono le prime parole pronunciate da Vettel, il quale, rivolti i complimenti a Bottas, plaude al ritmo gara “incredibile” avuto dal pilota scandinavo. Maurizio Arrivabene, invece, preferisce guardare in casa propria ed invita a lavorare duro per migliorarsi in vista delle prossime gare, senza pensare alle Frecce d’Argento.

Classifica piloti:
1 Sebastian Vettel GER FERRARI 86
2 Lewis Hamilton GBR MERCEDES 73
3 Valtteri Bottas FIN MERCEDES 63
4 Kimi Räikkönen FIN FERRARI 49
5 Max Verstappen NED RED BULL RACING TAG HEUER 35
6 Daniel Ricciardo AUS RED BULL RACING TAG HEUER 22
7 Sergio Perez MEX FORCE INDIA MERCEDES 22
8 Felipe Massa BRA WILLIAMS MERCEDES 18
9 Carlos Sainz ESP TORO ROSSO 11
10 Esteban Ocon FRA FORCE INDIA MERCEDES 9
11 Nico Hulkenberg GER RENAULT 6
12 Romain Grosjean FRA HAAS FERRARI 4
13 Kevin Magnussen DEN HAAS FERRARI 4
14 Daniil Kvyat RUS TORO ROSSO 2
15 Pascal Wehrlein GER SAUBER FERRARI 0
16 Lance Stroll CAN WILLIAMS MERCEDES 0
17 Antonio Giovinazzi ITA SAUBER FERRARI 0
18 Jolyon Palmer GBR RENAULT 0
19 Stoffel Vandoorne BEL MCLAREN HONDA 0
20 Fernando Alonso ESP MCLAREN HONDA 0
21 Marcus Ericsson SWE SAUBER FERRARI 0

Classifica costruttori:
1 MERCEDES 136
2 FERRARI 135
3 RED BULL RACING TAG HEUER 57
4 FORCE INDIA MERCEDES 31
5 WILLIAMS MERCEDES 18
6 TORO ROSSO 13
7 HAAS FERRARI 8
8 RENAULT 6
9 SAUBER FERRARI 0
10 MCLAREN HONDA 0

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo al debug in WordPress.