mercedes hamilton bottas
Advertisement

Il Campionato Mondiale 2017 di Formula 1 si conclude all’insegna delle Mercedes: se lo aggiudica Valtteri Bottas l’ultimo Gran Premio della stagione, quello disputato sul circuito di Yas Marina ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti: il finlandese riesce a tenersi dietro il compagno di squadra (nonché neocampione del mondo) Lewis Hamilton e il ferrarista Sebastian Vettel, che va a completare il podio in terza posizione.

Che il passo della scuderia tedesca fosse superiore rispetto a quello degli avversari era già chiaro sin dalle qualifiche e la gara non ha fatto altro che confermare i valori in campo. Ha provato a chiudere con la ciliegina sulla torta una stagione splendida, Hamilton, ma ha dovuto inchinarsi – e lo ha fatto volentieri – al suo compagno di scuderia, il quale a sua volta ha chiuso in grande spolvero la stagione.

Stagione che è stata combattuta fino a metà anno, quando la Ferrari sembrava in piena lotta per il titolo e Sebastian Vettel era arrivato ad acquisire un gap di 25 punti sul principale rivale. Poi i vari problemi sulla monoposto, uniti a qualche errorino inatteso del pilota tedesco hanno permesso agli avversari di operare il meritato sorpasso e chiudere con un consistente distacco.

Sono 46 i punti che dividono Hamilton da Vettel, mentre quest’ultimo ha rischiato di essere rimontato anche dal secondo pilota Mercedes, arrivato a sole dodici lunghezze. Staccatissimi tutti gli altri, a cominciare da Kimi Raikkonen che, quarto, ha oltre cento lunghezze di ritardo dal podio. Dominio assoluto Mercedes anche nella classifica costruttori: in questo caso è calcolato in oltre 140 punti il gap con la scuderia di Maranello, mentre a chiudere il podio è la Red Bull. Fanalini di cosa, McLaren e Sauber.

CLASSIFICA FINALE MONDIALE PILOTI 2017

1. Lewis Hamilton (Mercedes) 363
2. Sebastian Vettel (Ferrari) 317
3. Valtteri Bottas (Mercedes) 305
4. Kimi Raikkonen (Ferrari) 205
5. Daniel Ricciardo (Red Bull) 200
6. Max Verstappen (Red Bull) 168
7. Sergio Perez (Force India) 100
8. Esteban Ocon (Force India) 87
9. Carlos Sainz Jr. (Renault) 54
10. Nico Hulkenberg (Renault) 43

CLASSIFICA FINALE MONDIALI COSTRUTTORI 2017

1. Mercedes 668
2. Ferrari 522
3. Red Bull 368
4. Force India 187
5. Williams 83
6. Renault 57
7. Toro Rosso 53
8. Haas 47
9. McLaren 30
10. Sauber 5