come-fare-un-tema-sul-razzismo_aef87ef4e85dbe077ab049c069c59178

“Faccio centro contro il razzismo!” è il messaggio della quarta edizione di #Tweetoffracism, la campagna di sensibilizzazione sul tema della lotta contro il razzismo, contro i pregiudizi e contro ogni discriminazione fisica e psicologica nel mondo dello sport, partita il 1° Marzo 2016.

Lanciata da Comunità Nuova, Fondazione Candido Cannavò per lo sport, Comune di Milano e Consolato generale del Sudafrica, la campagna aderisce alle linee guida dettate dal programma di responsabilità calcistica e sociale della UEFA ed è parte integrante del progetto IO Tifo Positivo, che dal 2007 Comunità Nuova e Fondazione Candido Cannavò portano avanti sul territorio nazionale.

Da anni lo sport è vittima di molte discriminazioni e pregiudizi, le quali invece di unire, dividono sia gli atleti, sia il pubblico appassionato. Questa campagna è finalizzata all’educazione allo sport, quello vero, ad un tifo sano e divertente, e alla prevenzione di qualunque forma di violenza verbale e fisica negli ambienti sportivi. IO Tifo Positivo si rivolge agli studenti delle scuole medie primarie e secondarie di primo grado, alle società sportive e agli oratori, con l’obiettivo di educare al rispetto reciproco, alla tolleranze e alla legalità.

Questa iniziativa social sta spopolando tra atleti (e non) di ogni tipo, i quali si nominano a vicenda per fare il video dove appunto fanno il loro centro contro il razzismo. Abbiamo nel nuoto il grande Gregorio Paltrinieri, che a sua volta ha nominato, nel suo video, la ginnasta Carlotta Ferlito e la campionessa di salto in alto Alessia Trost. Greg a sua volta era stato nominato dalla tennista Sara Errani, la quale aveva scelto di fare il nome anche del calciatore Claudio Marchisio. Abbiamo il bomber del nuoto Marco Orsi, e poi i pallavolisti Matteo Piano e Valentina Diouf.. Voi cosa aspettate? Fate il vostro centro contro il razzismo!

Ecco come: girate il video compiendo un’azione sportiva che comprenda un centro, per esempio: fate canestro in un cestino, strike, passate attraverso un cerchio.. Condividetelo poi sui vostri account Facebook e Twitter con il tag #Tweetoffracism e nominate i vostri amici per fare centro!

Il razzismo è la più grave minaccia dell’uomo verso l’uomo – il massimo di odio con il minimo di ragione.
(Abraham Joshua Heschel)

Loading...