C’è chi aveva schierato Bertolacci e chi invece aveva nella sua formazione titolare Antonelli. Prima del posticipo di ieri, ultima partita della 12a giornata di serie A, tra Genoa e Palermo, qualche risultato nelle varie leghe di fantacalcio era ancora in bilico. La partita è terminata 1-1 con reti di Dybala e poi? E poi il pareggio del Genoa ha suscitato non pochi dubbi. Vediamo cosa è successo nel dettaglio.

Al 30′ del primo tempo, Maresca perde una brutta palla al limite dell’area di rigore, Bertolacci la recupera e tira verso la porta di Sorrentino. In diretta il goal sembrava nettamente del centrocampista appena convocato da Conte, ma rivedendo il replay, nella traiettoria, si frappone Antonelli che devia il pallone e beffa l’estremo difensore rosanero. Dibattito aperto. Goal di Bertolacci o di Antonelli?

Il goal inizialmente dato al centrocampista è stato ufficialmente assegnato dalla Lega serie A con il seguente comunicato apparso sulla propria pagina Facebook nella serata di ieri: “Rettifica marcatore Genoa-Palermo: il gol del Genoa CFC è stato momentaneamente assegnato ad Antonelli la cui deviazione involontaria è comunque decisiva per mandare in porta un tiro di Bertolacci diretto fuori. Come da prassi, la paternità ufficiale sarà stabilita nella giornata di oggi, rivedendo l’azione da tutte le telecamere presenti a Marassi “.

A conferma della correzione, per la gioia di chi aveva titolare Antonelli al fantacalcio è arrivata, in data odierna, la conferma ufficiale sul sito della Lega: “Era diretto fuori dallo specchio il tiro di Bertolacci. Le immagini riviste questa mattina da tutte le angolazioni non lasciano dubbi sulla destinazione finale della conclusione effettuata dal n. 91 del Genoa alla mezz’ora della partita di ieri sera. Il pallone sarebbe terminato, guardando la porta difesa da Sorrentino, alla sinistra del palo, e solo la deviazione di tacco di Antonelli, seppur involontaria, ha permesso al Genoa di pareggiare la rete rosanero di Dybala. Trattasi quindi di gol di Antonelli, sulla base della seconda parte del Criterio 2A delle Linee Guida per l’assegnazione dei gol dubbi: se un tiro indirizzato fuori dallo specchio della porta colpisce un proprio compagno e termina in rete, la paternità del gol è attribuita all’autore dell’ultimo tocco”.

Sciolto ogni dubbio il bonus fantacalcio del più 3 è da assegnare a Luca Antonelli con buona pace di chi sperava nel goal di Bertolacci.

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo al debug in WordPress.