Nella partita amichevole disputata ieri sera dalla Nazionale e vinta contro l’Albania uno degli spunti di maggior interesse viene dalla storia dell’autore del goal che ha deciso la partita, Okaka.

Stefano Chuka Okaka (Castiglione del Lago, 9 agosto 1989) gioca attualmente nella Sampdoria, ha il passaporto della Nigeria. Il significato del secondo nome Chuka è “Dio è al di sopra di ogni cosa“.
La famiglia Okaka è giunta in Italia ventiquattro anni fa. Austin e Doris, nigeriani, arrivarono vicino a Perugia, per la precisione a Castiglione del Lago. Un anno dopo il loro arrivo, i coniugi Okaka hanno il primogenito, Carlo, ora giocatore di pallavolo. Evidentemente nel sangue di Austin e Doris sono presenti globuli sportivi dato che, il 9 agosto dell’ 89, mettono al mondo due gemelli: Stefano e Stefania, il primo, come ben sappiamo , futuro calciatore e lei giocatrice di pallavolo.

Gli inizi di Okaka sono nella Primavera della Roma dove si era messo in mostra per l’ entusiasmo e la sua irruenza. La famiglia Okaka si convince presto di aver generato un campioncino e, dopo averlo fatto crescere in un club dilettantistico dell’Umbria, va, con l’ allora dodicenne Stefano, a Padova, per giocare nel Cittadella. Nel club veneto lo osserva Bruno Conti, subito interessato al ragazzino. Ma l’ ex campione del mondo è stato costretto a faticare per vincere la concorrenza del Milan. La famiglia Okaka, infatti, aveva già scelto di trasferirsi a Milano, salvo poi tornare sui propri passi.

Andando nella capitale, Austin e Doris hanno avuto la certezza di un lavoro a tempo pieno nel pensionato di Trigoria. Nel 2003-2004 Okaka è passato dagli allievi alla Primavera facendo spesso allenamenti con con la prima squadra, osservato speciale prima di Capello, poi di tutti gli allenatori.
Nel 2005-2006 con Spalletti arriva un importante record: contro l’ Aris Salonicco, in Uefa, Okaka è stato schierato titolare. Con i suoi 16anni da poco compiuti è stato il più giovane del campionato italiano a esordire in coppa. A febbraio 2006 otterrà la cittadinanza italiana avendo così la possibilità di vestire la maglia dell’ Under 17.

8593OKAKA

Nel 2007-2008. però, la Roma lo manda in prestito al Modena e da lì inizia una serie di esperienze più o meno fortunate sempre in prestito in squadre minori tra cui Brescia e Bari passando per un breve periodo al Fulham fino ad arrivare due anni fa al Parma che, però, a sua volta lo gira allo Spezia squadra dove gioca il maggior numero di partie,38, mettendo a segno 7 reti.

La svolta della sua carriera arriva il 31 gennaio 2014 la Sampdoria comunica di aver acquisito a titolo definitivo dal Parma i diritti sportivi del calciatore. Il 9 febbraio esordisce con la maglia blucerchiata giocando dal primo minuto la partita Sampdoria-Cagliari 1-0, mentre il 2 marzo segna il suo primo gol con la maglia del Doria, sbloccando il risultato della partita Torino-Sampdoria 0-2. Segna altri 4 gol (contro Livorno, Sassuolo, Catania e Udinese) concludendo così la sua stagione tra Parma e Samp con 13 presenze e 5 gol totali.
E in questo inizio di campionato ha gia collezionato 11 presenze con 2 goal.

okaka-samp-61869

Il 17 novembre 2009 esordisce in Nazionale Under-21, con il ct Pierluigi Casiraghi, nella partita Lussemburgo-Italia (0-4) valida per le qualificazioni all’Europeo 2011. Il 3 marzo 2010 segna il primo gol nella partita Italia-Ungheria (2-0) disputata a Rieti.
Nel mese di aprile 2014 ha confessato che gli era stata avanzata la prospettiva di una possibile convocazione con la Nigeria in vista del Mondiale avendo lui anche il passaporto nigeriano (terra natale dei genitori), il giocatore dopo aver rifiutato la convocazione in passato ha ammmessp questa volta di volerci pensare. Alla fine questa eventualità non si è concretizzata e il giocatore non è stato convocato per il Mondiale.

E arriviamo ai giorni nostri: il 14 novembre 2014 viene convocato dal ct della Nazionale, Antonio Conte, per la partita amichevole Italia-Albania dove, appunto, fa il suo debutto cin goal decisivo.
E siamo certi che questo sarà solo il punto di partenza per uno degli attaccanti più promettenti del nostro campionato.

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo al debug in WordPress.