In Finlandia l’hockey su ghiaccio è arrivato alle fasi finali dei playoff. Il Tappara, dopo aver eliminato il Lukko nei quarti, sta attualmente affrontando il Kärpät: dopo 5 partite la serie è sul 3-2 per la formazione di coach Tapola.
Nella rosa di questa squadra è presente un giocatore su cui, senza dubbio, ci sarà una grande sfida al draft 2016: Patrik Laine, 17enne di Tampere, con esperienze nel campionato finlandese e nella serie cadetta.
Attualmente Laine ha conquistato 33 punti nelle 47 partite di regular season, con 17 gol e 16 assist. Nei playoff, invece, l’attaccante #29 è arrivato a quota 7 punti, con 5 gol e 2 assist.
Il 9 aprile, durante gara 5 sul ghiaccio della Oulun Energia Areena, Patrik Laine ha dimostrato le proprie capacità tecniche con una rete che ha sbloccato l’incontro con il Kärpät. Al minuto 05:07 si invola sulla destra, verso la porta difesa da Sami Rajaniemi, e, dopo aver scartato un difensore, porta il risultato sul temporaneo 1-0.

E’ stata senza dubbio una gran serata per l’attaccante finlandese perché proprio a pochi secondi dalla conclusione del terzo periodo, sul risultato di 3-2 per il Kärpät, segna la rete del pareggio con un gran gol, su assistenza di Juhani Jasu e Kristian Kuusela. La marcatura di Laine è stata di fondamentale importanza perché ha permesso al Tappara di vincere gara 5 all’overtime, con la rete di Henrik Haapala, e portare la serie sul 3-2.

Loading...