Genio e sregolatezza, non necessariamente in quest’ordine. Fabio Fognini supera il primo turno a Wimbledon dopo una partita folle con il modesto Alex Kuznetsov, statunitense di chiare origini ucraine che occupa la posizione 148 nel ranking mondiale. Il 9-7 al quinto set non inganni, non è stata certo una partita in equilibrio: il match, senza storia sulla carta, si è trasformato ben presto nella consueta rappresentazione teatrale del tennista ligure, capace di racimolare la miseria di tre games nei primi due set prima di dar vita ad una insperata metamorfosi nelle due partite successive.

Ma è nel quinto e decisivo set che l’imprevedibile Fogna ha regalato il meglio (e il peggio) di sè. Per la precisione sul punteggio di 2-2, quando un incauto giudice di sedia ha inflitto al numero uno azzurro un penalty point per aver sbattuto violentemente la racchetta (l’ennesima) sull’erba londinese. A questo punto Fognini ha preteso un chiarimento de visu con il supervisor Wayne McKewen che, con calma serafica, ha subito per un paio di minuti le violente invettive del giocatore italiano, tra le risate del divertito e incredulo pubblico. Un autentico siparietto, che potete gustarvi in questo video pubblicato da ESPN.
Il conseguente break subito dopo l’inevitabile calo di concentrazione sembra il preludio ad un’altra sconfitta piena di recriminazioni, ma Fognini trova la forza di reagire e, fra alti e bassi, riesce faticosamente a conquistare una vittoria preziosa, soprattutto per il morale.

Adesso Fognini è atteso da un impegno abbastanza agevole al secondo turno contro il qualificato tedesco Tim Puetz, numero 251 del mondo. Certo, con Fogna non si può stare tranquilli, ma il giocatore nato a Sanremo è fatto così: prendere o lasciare. D’altro canto, stiamo parlando dell’unico tennista italiano in grado di superare il primo turno a Wimbledon: per Seppi e Volandri, infatti, l’avventura londinese si è già mestamente conclusa. Tra le donne, invece, segnaliamo il comodo successo di Flavia Pennetta, attuale fidanzata di Fognini, che ha spazzato via la slovacca Cepelova.

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo al debug in WordPress.