L’eliminazione dell’Italia ha fatto clamore e ha avuto un’evidente risonanza internazionale, ma la nazionale azzurra non è la sola esclusa eccellente che guarderà in tv i prossimi Campionati Mondiali di Russia 2018.

In ogni confederazione c’è chi ha deluso le aspettative e, nonostante la storia più o meno blasonata, non è stata in grado di qualificarsi per la fase finale della prossima rassegna iridata. Tra queste ci sono anche gli Stati Uniti, solida rappresentativa degli ultimi decenni, eliminata dalla sorpresa Panama. E proprio la nazionale a stelle e strisce vorrebbe proporre un’idea che stuzzicherebbe l’appetito di molti: un torneo riservato alle eliminate eccellenti.

Non va giù ai nordamericani l’interruzione della striscia di sette partecipazioni consecutive ai Mondiali, quindi si pensa ad un contentino di consolazione per sfide comunque di alto livello. Chi parteciperebbe? Ovviamente l’Italia, che in attesa di una augurata (arriverà mai?) rivoluzione societaria, deve fare comunque i conti con un ricambio generazionale necessario.

Nel continente europeo spicca anche la presenza dell’Olanda: il presente non si scrive con la storia passata, ma fa un certo effetto vedere gli Orange, capaci di raggiungere tre finali Mondiali (l’ultima nel 2010, persa contro la Spagna), fuori dalla competizione. Eppure anche a Robben e compagni è toccata la stessa nostra sorte.

In Sudamerica è il turno del Cile: ha vinto le ultime due edizioni della Copa America, ma la Roja ha miseramente fallito il pass per la Russia a vantaggio del Perù, vincitore dello spareggio intercontinentale decisivo contro la Nuova Zelanda. In Africa c’è la Costa D’Avorio del milanista Kessie, il Gabon della stella del Borussia Pierre Aubameyang, il Camerun campione continentale; in Asia, invece, c’è la Cina allenata nell’ultima annata da Marcello Lippi.

Sarebbe un torneo dai grandi nomi, dunque, ma quanto davvero ripagherebbe dal gusto di prendere parte ad un vero Mondiale, sapendo che le altre nazionali si sfideranno per una posta in gioco incommensurabilmente più alta?

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo al debug in WordPress.