Probabilmente è uno sport poco conosciuto, probabilmente non sfonderà mai come il calcio e altri sport decisamente più attraenti dal punto di vista finanziario ma a noi piace così.
L’hockey su ghiaccio è stato più volte rappresentato sul grande schermo, anche se spesso con risultati abbastanza mediocri.
Qui di seguito trovate la classifica di Blog Di Sport dei 5 migliori film su questo sport incredibile che è l’hockey su ghiaccio:

5) Stoffa da campioni (The Mighty Ducks, 1992, di Stephen Herek). La vicenda dell’avvocato Gordon Bombay, costretto per motivi giudiziari ad allenare una squadra di hockey su ghiaccio, è al centro di questo film del 1992. Il lieto fine, con la vittoria finale dei playoff, risolve le sorti della squadra e la vita in incasinata del protagonista. Il film avrà anche due sequel: Piccoli grandi campioni (1994) e Ducks – Una squadra a tutto ghiaccio (1996).

4) Mistery, Alaska (1999, di Jay Roach). La seconda pellicola sull’hockey su ghiaccio ci permette di assistere ad una storica partita tra la squadra di Mistery (un paesino immaginario dell’Alaska) e i Rangers di New York. Tra mille difficoltà l’incontro terminerà 5-4 per i Rangers i quali offriranno a due giocatori della squadra avversaria un contratto da professionisti nella Nhl, la lega americana di hockey su ghiaccio.

3) A rischio della vita (Sudden Death, 1995, di Peter Hyams). Il film, il cui sottotitolo è “l’azione continua ai tempi supplementari”, descrive il tentativo da parte di Joshua Foss di rapire alcuni ostaggi (tra cui il vice-presidente degli Stati Uniti e la figlia del protagonista, impersonificato da Jean-Claude Van Damme) e chiedere un riscatto di 1 miliardo di dollari mentre si sta svolgendo a Pittsburgh l’incontro decisivo della finale del campionato di hockey su ghiaccio tra i Penguins e i Blackhawks. Il tentativo di Foss sarà sventato dallo stesso Van Damme che sarà costretto anche a scendere sul ghiaccio per riuscire a salvare gli ostaggi.

2) Goon (2011, di Michael Dowse). Al secondo posto troviamo questo film che ha come protagonista il violento Doug Glatt (Seann William Scott) che viene inserito in una squadra di hockey su ghiaccio nel ruolo di enforcer, dopo aver dimostrato il proprio “valore” durante un incontro (‘goon’ vuol proprio dire ‘gorilla, provocatore’).

1) Miracle (2004, di Gavin O’Connor). Al primo posto non può che esserci Miracle (di seguito vi proponiamo anche il trailer): il film che negli Usa ha segnato un’epoca e che racconta la straordinaria partita delle Olimpiadi invernali del 1980 a Lake Placid. Durante la Guerra fredda lo sport, e in particolare l’hockey su ghiaccio, era diventato un modo per imporre la propria autorità e potenza sull’avversario.
Usa e Unione sovietica.
Era tutta una questione di nervi, strategia, complotti..
Alla fine della partita la squadra di Herb Brooks (Kurt Russell) avrebbe vinto per 4-3, battendo il record dei sovietici che avevano vinto le precedenti quattro edizioni: do you believe in miracles? Yes!