“L’uomo ch’è venuto da lontano, ha la genialità di uno Schiaffino, ma religiosamente tocca il pane, e guarda le sue stelle uruguaiane”. Lo cantava Paolo Conte, in Sud America. La storia di tanti calciatori italiani, che arrivano in Italia che non sono italiani, ma spesso sudamericani. Poi diventano italiani. Per un antenato di origini italiane, per esser cresciuti in questo paese. E magari si laureano anche campioni del Mondo con la maglia azzurra. In questi giorni nei quali si continua a parlare della questione oriundi siamo andati a trovare i calciatori oriundi che hanno giocato più partite con la nazionale azzurra.

#1 MAURO GERMAN CAMORANESI 55 PRESENZE
Ex calciatore di Juventus e Verona. Ha vinto un mondiale con la nazionale di Marcello Lippi nel 2006. L’ultimo oriundo a sollevare quella Coppa con la nazionale italiana. Viene ricordato per il taglio di capelli a Berlino al centro del campo, e per una innata classe. In stile italiano, più che sudamericano.

#2 RAIMUNDO ORSI 35 PRESENZE
Un’altra ala sinistra. Anche lui ex Juventus. Dotato di una buona tecnica e di facilità nel saltare l’uomo. Ha giocato in Italia solo con i bianconeri, in mezzo ad una carriera costellata di successi in Argentina. Vinse i

#3 MICHELE ANDREOLO 26 PRESENZE
Un altro oriundo campione del mondo. Questa volta nel 1938. Nato in Uruguay e cresciuto a Dolores, ma era originario della Campania. In Italia giocò 8 anni con il Bologna, prima di passare alla Lazio e al Catania. Ex centrocampista, ed ex allenatore.

#4 THIAGO MOTTA 21 PRESENZE
Protagonista del triplete con l’Inter di Mourinho, e naturalizzato italiano nonostante il nome e le origini brasiliane. Centrocampista centrale di quantità e qualità, mette la sua esperienza al servizio della maglia azzurra.

#5 LUISITO MONTI 18 PRESENZE
Argentino, di Buenos Aires. Ha anche giocato con la nazionale albiceleste un mondiale, arrivando secondo nel 1930. Nel 1931 si trasferisce alla Juventus, e inizia a giocare anche per la nazionale italiana. Gioca il secondo mondiale e con la maglia azzurra riesce a vincerlo.

Loading...