20° numero della rubrica settimanale Il cacciatore di talenti. Tutti i giovedì Blog di Sport vi presenterà un giovane calciatore scelto tra i più interessanti nel panorama calcistico attuale. Dati anagrafici e schede tecniche dei campioni del domani, o magari già del presente.

Storia
Tomas Pochettino nasce a Rafaela, nella provincia di Santa Fe, il primo febbraio del 1996. Dopo aver militato in alcune società poco conosciute della zona come il Ben Hur, il San Isidro di Egusquiza e il Jorge Donis di Santiago del Estero, a 9 anni entra nelle rinomate giovanili del Boca Juniors. Un ragazzo timido, introverso e responsabile che con progressi costanti raggiunge la Quinta Division del club, la squadra under 19, e viene chiamato saltuariamente anche nella squadra riserve. Addirittura l’allenatore della prima squadra Carlos Bianchi gli permette di allenarsi accanto ad uno dei suoi idoli, Juan Roman Riquelme. El Toto, questo il suo soprannome, però attira l’attenzione di tutti nel torneo under 19 tenutosi a Durban quest’estate dove il Boca è stato eliminato in semifinale ai rigori dai campioni brasiliani del Santos. La Juventus, rimasta immediatamente stregata dall’enorme potenziale dell’argentino, ha deciso così di continuare a seguirlo e ormai manca davvero poco all’ufficialità della chiusura dell’affare. Per le cifre dell’accordo bisognerà aspettare ma Marotta e Paratici sono certi di essersi assicurati le prestazioni di un ragazzo dall’avvenire già segnato.

Mercato
Ieri Pochettino si è recato a Sorrento per risolvere le ultime pratiche riguardo al passaporto comunitario. Il talentino infatti è di origini italiane ed è estremamente entusiasta della possibilità di allenarsi in questi suoi primi 6 mesi bianconeri con campioni del calibro di Pogba, Tevez e Vidal. Se dovesse riuscire a conquistarsi la fiducia di Allegri allora potremmo vederlo presto in campo altrimenti nella prossima estate potrebbe essere girato in prestito a qualche club di media classifica di Serie A. Attualmente è a Torino per le visite mediche di rito, poi arriverà la firma del contratto. Piccola precisazione: non ha legami di parentela con il celebre Mauricio Pochettino, manager del Tottenham e inoltre non è mai sceso in campo in gare ufficiali con la prima squadra degli Xeneizes. Si tratta praticamente di un novellino ma se da agosto ad oggi praticamente lo ha cercato mezza Europa la Vecchia Signora sembra davvero averci visto giusto.

Scheda tecnica
180 cm x 68 kg, destro, 18 anni ed un fisico ancora da definire. Molti addetti ai lavori vedono in lui un nuovo Vidal. Il ruolo è quello, mezzala, intermedio di centrocampo, ma Tomas Pochettino non sembra avere per ora le stesse aggressività ed esplosività del cileno. Certamente però più tecnico ed elegante, l’argentino è dotato di un eccellente visione di gioco e perfetti tempi di inserimento che gli permettono di andare a segno con una certa frequenza. È dotato poi di un potente e preciso tiro da lontano e di un ottimo dribbling nello stretto. Difficile credetemi trovare un giocatore che gli assomigli. Ha l’eleganza di Redondo, la visione di gioco e l’abilità tecnica di un Pastore o di un Riquelme e la tempestività dell’inserimento senza palla di Vidal. Doti e caratteristiche senza dubbio più offensive che difensive e difatti in passato è stato adoperato anche come trequartista e seconda punta. Per la tattica c’è tempo, tutti sono curiosi e in spasmodica attesa per l’ultimo arrivato a Vinovo, chissà se intanto potremmo sbirciarlo in Primavera.

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo al debug in WordPress.