Dopo il weekend di Coppa Davis, giovedì prenderà il via il primo Masters 1000 del 2015, a Indian Wells, dove l’anno scorso vinse il serbo Djokovic battendo in finale lo svizzero Roger Federer. Sono presenti tutti i big e, tra gli italiani, Fognini, Seppi e Bolelli con Marco Cecchinato al via nelle qualificazioni. Il siciliano, numero 152 Atp e 22ª testa di serie delle qualificazioni, farà il suo esordio contro il tedesco Philipp Petzschner, numero 366 Atp: tra i due non ci sono precedenti.

Scorrendo l’albo d’oro, si nota che è Federer ad aver vinto più volte questo torneo, ben quattro, l’ultima nel 2012, sei anni dopo le prime tre; Nadal e Djokovic sono fermi a tre, come Chang, che, ovviamente, non può più migliorarsi.
Poco fa è stato effettuato il sorteggio dei tabelloni: essendo i primi due del ranking, era ovvio che Djokovic e Federer non finissero nella stessa parte di tabellone e non ci fosse l’eventualità di un loro scontro prima della finale. Indubbiamente, il numero uno attuale e il Re del tennis sono i protagonisti principali di questo inizio di stagione: Federer ha già vinto due tornei, Djokovic solo uno, ma molto importante, gli Australian Open, il primo slam stagionale.
Tornando al sorteggio, nella metà di Djokovic è finito Murray, mentre l’altra teorica semifinale potrebbe essere tra Federer e Nadal.
Ecco i teorici quarti di finale:
Djokovic- Ferrer
Murray – Nishikori
Nadal – Raonic
Federer – Wawrinka

Per quanto riguarda le donne, la campionessa in carica, la nostra Flavia Pennetta, 15ª testa di serie (bye all’esordio), disputerà la sua prima partita contro la vincente del match tra la statunitense Madison Brengle e la cinese Saisai Zheng. Oltre a lei, ci sono cinque azzurre nel tabellone principale del Bnp Paribas Open, torneo Wta Premier Mandatory a Indian Wells. Sara Errani, 11ª testa di serie (bye all’esordio), debutterà al secondo turno contro la vincente del match tra Francesca Schiavone e una giocatrice proveniente dalle qualificazioni.

Un bye al primo turno anche per Camila Giorgi, 29ª testa di serie, che avrà al secondo turno la vincente del match tra la tedesca Julia Goerges e la britannica Heather Watson. Le ultime due italiane sono Roberta Vinci, che scenderà in campo subito al primo turno contro l’australiana Jarmila Gajdosova (l’Aussie di origine slovacca, n. 48 Wta è avanti 4-1 nei confronti diretti), e Karin Knapp, che affronterà al primo turno la belga Yanina Wickmayer, classe 1989, n. 93 del mondo (nessun precedente). La numero uno del seeding è Serena Williams che ritorna ad Indian Wells dopo 14 anni: conquistò il titolo nel 2001 tra i fischi del pubblico. In campo tutte le più forti del ranking mondiale a eccezione della ceca Petra Kvitova.

Ecco i teorici quarti di finale:

Serena Williams-Safarova
Halep-Radwanska
Bouchard-Wozniacki
Ivanovic-Sharapova
(negli ottavi possibile scontro tra Ivanovic e Errani e tra Pennetta e Sharapova)

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo al debug in WordPress.