surtees

Detiene un primato davvero lungimirante e riteniamo che possa rimanere imbattuto ancora a lungo: John Surtees è l’unico pilota della storia ad essersi laureato campione mondiale sia nel settore automobilistico (Formula 1) che in quello motociclistico. La leggenda dei motori ci lascia all’età di 83 anni.

Nato a Tatsfield, nel distretto di Surrey (Gran Bretagna) nel febbraio del 1934, John Surtees cominciò a gareggiare sin da giovane nei circuiti motociclistici. Il debutto nel Motomondiale, classe 500, risale al 1952, quando giunse al sesto posto al termine della stagione alla guida di una Norton. Passò in seguito alla NSU nella classe 350 prima e nella 250 poi, dove conquistò la sua prima vittoria nel GP dell’Ulster.

Nel 1956 sposò il progetto della MV Agusta, con la quale la sua carriera decollà definitivamente: conquista tre titoli iridati nella classe 350 (1958, 1950 e 1960) e quattro nella classe regina, la 500 (1956, 1958, 1959, 1960). Proprio a quegli anni (precisamente al biennio 1959-1960) risale un altro primato, quello di aver portato a casa tutti i gran premi simultaneamente delle due classi in cui gareggiava.

Raggiunti i massimi traguardi, sempre dal 1960 cominciò a cimentarsi nelle quattro ruote. L’approdo nell’automobilismo avvenne nello stesso anno alla guida di una Lotus nel GP Monaco, che non portò a termine per problemi meccanici. Nel successivo GP d’Inghilterra, invece, arrivò secondo. Al termine della stagione si vide offrire un posto dalla Ferrari, ma il pilota inglese rifiutò, non sentendosi ancora pronto di guidare la monoposto rossa: il contratto con la scuderia italiana fu firmato due anni più tardi.

Nel 1964 arrivò il titolo mondiale al termine di un’annata in cui trionfò in quattro Gran Premi. Lasciata la Ferrari, guidò anche la Cooper, la Honda e la BRM, dopo la quale provò a fondare una sua scuderia, ma senza ottenere alcun successo.

Ritiratosi ufficialmente dalle competizioni nel 1972, lasciò la sua eredità al figlio Henry, che perse tragicamente la vita nel 2009 a seguito di un drammatico incidente nel campionato mondiale di Formula 2.

Il 10 marzo 2017 John Surtees lascia questo mondo all’età di 83 anni.

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo al debug in WordPress.