Il turno infrasettimanale con le sue vittorie e sconfitte illustri ha posto chiarezza su chi da qui a fine Campionato, potrà tentare di ottenere l’accesso all’Europa League in vista della prossima stagione. Se da una parte il Milan ha dovuto dire definitivamente addio alle aspirazioni europee dopo la batosta rimediata contro il Genoa, l’Inter ed il Torino possono ancora sperare di agganciare l’ultima carrozza del treno europeo. Blogdisport ha confrontato i calendari di ogni contendente, elaborando un coefficiente di difficoltà in cui minore è il valore, maggiori sono le possibilità per la squadra di ottenere l’accesso all’Europa League, tenendo conto che l’accesso all’Europa League sarà garantito alle squadre piazzatesi tra il quarto ed il sesto posto e che le gerarchie potrebbero cambiare in caso di vittoria finale di un’italiana in Europa League, che a prescindere dal piazzamento assicurerebbe la promozione diretta nella prossima Champions League.

ECCO I COEFFICIENTI PER OGNI SQUADRA IN CORSA:

(clicca sull’immagine per ingrandirla)

In tabella non figura il Napoli visto che i partenopei, ancora in corsa in Europa League, possono anche aspirare alla Champions League tramite terzo posto, o conquistando il trofeo. Inoltre, in caso di mancato raggiungimento di entrambi gli obiettivi la situazione partenopea appare tutt’altro che traballante, anche grazie ai cinque punti che li separano dalla Sampdoria (e con la partita contro l’Empoli ancora da giocare).

Analizzando il calendario si comprende come una delle squadre favorite nella corsa all’Europa League sia la Fiorentina. I viola possono infatti contare su una parte finale di Campionato agevole, che li vedrà affrontare squadre di bassa classifica ed in cui le partite più rilevanti risultano le sfide contro Empoli e Palermo, entrambe fuori casa.

Più delicate si preannunciano le situazioni delle due squadre liguri. La Sampdoria affronterà le attuali prime due in classifica ma può anche contare su un calendario privo di scontri diretti contro contendenti in cerca di Europa, cosa su cui invece non potrà fare affidamento il Genoa, che nelle ultime cinque giornate dovrà affrontare Torino ed Inter. Ecco il motivo per cui il coefficiente di difficoltà dei rossoblu risulta leggermente più elevato di quello dei blucerchiati.

Torino ed Inter stanno assistendo ad un aumento delle loro speranze europee in queste ultime giornate. I granata stanno esprimendo un ottimo calcio e possono contare su un girone non impossibile, in cui la sfida più insidiosa si preannuncia il match contro il Genoa, ma alla fine i tre punti di distacco dalla sesta potrebbero rivelarsi fatali. Sta messa peggio l’Inter che dovrà vedersela con bestie nere del calibro di Lazio e Juventus e con la diretta concorrente Genoa. Tre match che si preannunciano delicatissimi nella corsa all’Europa League e che potrebbero rivelarsi decisivi. Chievo ed Empoli rappresentano degli ostacoli meno insormontabili alla luce del fatto che i nerazzurri dovranno affrontarli tra le mura amiche, ma anche in questo caso l’attuale distacco dalla sesta in classifica potrebbe rivelarsi decisivo.

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo al debug in WordPress.