Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano, vale anche per i sogni, che dopo svariate difficoltà spesso si realizzano, almeno per Sadiq El Fitouri è stato così. Il 20enne terzino di origine libica, fino allo scorso anno tra le fila delle giovanili dei Citizens, dopo un lungo periodo sabbatico, combattuto tra la voglia di tornare a giocare ed il timore di un’altra cocente delusione (il Manchester City infatti a fine stagione aveva deciso di non rinnovargli il contratto), ha deciso lo scorso dicembre di firmare un contratto con il Salford City, squadra semi-professionistica inglese che milita nella Northern Premier League Division One North (sesta divisione). In estate la piccola società calcistica con sede a Salford, grossa città vicino Manchester, è stata acquistata da un folto gruppo di investitori. Il miliardario imprenditore del Singapore Peter Lim si è assicurato il 50% della quota d’azienda mentre il restante 50% è stato diviso tra la cosiddetta Class of ’92, formata dalle ex bandiere dei Red Devils: Ryan Giggs, Paul Scholes, i fratelli Gary e Phil Neville e Nicky Butt. L’obiettivo? Semplice, portare il Salford nel minor tempo possibile nel calcio che conta, la Football League.

Dopo aver impressionato i nuovi proprietari sin dai primi allenamenti, El Fitouri ha subito debuttato il 3 gennaio 2015 al Moor Lane nella vittoria casalinga per 2 a 1 contro il Kendal Town. Le prime impressioni vengono confermate, Scholes e Phil Neville non hanno più dubbi, il ragazzo è di un’altra categoria. I due così iniziano, con ammirevole affetto verso il giovane 20enne, a proporlo ad alcuni tra i migliori club d’Inghilterra, tra cui proprio lo United che decide di offrirgli un provino di una settimana. Sadiq viene dunque lanciato in un’amichevole infrasettimanale tra lo United under 21 allenato da Warren Joyce e la squadra riserve, trovandosi così ad affrontare giocatori del calibro di Januzaj, Fletcher e Victor Valdes. Ma il libico in maniera davvero ammirevole e con grande personalità riesce a contenere la velocità del giovane belga e a mostrare tutta la sua abilità, sfoderando una prestazione eccellente sotto gli occhi del tecnico Van Gaal che a gara conclusa si avvicina e gli porge i complimenti.

Dopo qualche giorno lo United gli offre un contratto di 18 mesi. Il sogno è coronato, El Fitouri diventa un giocatore professionista, a tempo pieno, prendendosi una bella rivincita nei confronti dell’altra sponda di Manchester che lo aveva svincolato lo scorso maggio. Tanta soddisfazione anche per Scholes, Neville e gli altri soci, è vero, il Salford si è privato di un giocatore che avrebbe potuto rivelarsi determinante per la sesta divisione ma è riuscito sicuramente, con una efficace manovra di auto-promozione, ad attirare l’attenzione dei media e dei tanti giovani calciatori che ora proveranno a farsi ingaggiare dai nuovi proprietari con l’obiettivo di strappare un biglietto di sola andata per la Premier League. Certo El Fitouri è ancora tutto da scoprire, verrà valutato con attenzione nei prossimi giorni in modo da confermare quanto di buono fatto vedere in allenamento. Per il momento infatti è stato aggregato alla squadra riserve ma l’infortunio di Rafael e la mancanza di un adeguato sostituto del brasiliano potrebbero accelerare ulteriormente il suo percorso di crescita portandolo inaspettatamente ad un esordio in prima squadra.

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo al debug in WordPress.