Se non avete mai visto una partita di football americano, sicuramente vi siete persi uno degli spettacoli sportivi più belli. Per fortuna a tutto c’è rimedio. Da stasera, quando in Italia saranno le 22.40, scattano i playoff della National Football League. Le migliori 12 squadre d’America si affronteranno ad eliminazione diretta eleggendo i due team che si giocheranno il titolo nel Super Bowl, l’evento mediatico più seguito dell’anno, numero 50 di Santa Clara alle porte di San Francisco,m in programma il prossimo 7 febbraio.

Se siete proprio a digiuno di football è meglio che diate un’occhiata qui. Poi dovrete procuravi un abbonamento a Mediaset Premium, o Sky, che su Fox manda in onda le partite con il commento in lingua originale, oppure guardarle in streaming sul sito nfl.com.

Il tabellone dei playoff

Come nelle migliori tradizioni americane la battaglia comincia dal Wild Card weekend, uno spareggio secco tra le peggiori classificate dei diversi gironi. Nello specifico si tratta di quattro partite. Sabato giocano le squadre della American Conference: Houston Texans contro Kansas City Chiefs e Cincinnati Bengals contro Pittsburgh Steelers. La partita più interessante dovrebbe essere la seconda (purtroppo comincerà alle 2 di notte) perché si affrontano due rivali di division che quest’anno hanno già giocato due volte contro (1-1 è il bilancio). Cincinnati ha fatto un campionato migliore di Pittsburgh, ha il fattore campo però deve infrangere la tradizione negativa che li vede sempre eliminati al primo turno nelle ultime quattro stagioni. Gli Steelers però sono una delle squadre più blasonate della lega (hanno vinto 8 titoli, il maggior numero insieme a Dallas e New England), abituati alla pressione della post-season e poi hanno dalla loro un fortissimo wide receiver come Antonio Brown che questa stagione ha fatto numeri come questi.

Brown Insieme al suo compagni di reparto Martavis Bryant può infliggere seri danni alla secondaria dei Bengals. La sfida tra Texans e Chiefs invece (sabato 9 gennaio alle 22.40) si annuncia meno spettacolare e sarà in sostanza un confronto tra due difese molto forti.

Sul versante National Conference invece i Minnesota Vikings ospiteranno i Seattle Seahawks (domenica 10 gennaio alle 19 ora italiana); questi ultimi dopo due apparizioni consecutive al Super Bowl (1 vinto ed 1 perso) hanno vissuto una stagione tra alti e bassi ma fondano sulle ritrovate prestazioni del quarteback Russel Wilson la speranze di disputare ancora una volta un finale di stagione entusiasmante. Completa il quadro (domenica 10 gennaio alle 22.40) la sfida tra Washington Redskins e Green Bay Packers. Anche qui a farla da padrone saranno i quarteback: Kirk Cousins per i padroni di casa e l’Mvp 2014 Aaron Rodgers per gli ospiti.

Superate le forche caudine del Wild Card weekend le vincenti accedono al tabellone vero e proprio (Divisional Playoff, Conference Playoff e Super Bowl) dove troveranno, pronti ad attenderli, le favorite, le squadre che hanno fatto vedere quest’anno le cose migliori. Le reginette dell’American Conference sono i New England Patriots e i Denver Broncos guidate da due monumenti del football americano come Tom Brady e Peyton Manning.

Cam Newton

Dall’altro lato invece le migliori si sono rivelate i Carolina Panthers e gli Arizona Cardinals. Forse proprio da una di queste due (che però non potranno affrontarsi in finale) dovrebbe venire fuori la vincente del Super Bowl. I Panthers hanno vinto 16 partite perdendone soltanto una e si affidano alle invenzioni di Cam Newton mentre i Cardinals hanno un ottimo gioco che si regge sulla regia di Carson Palmer e le volate dell’inossidabile Larry Fitzgerald.

Chiaramente il football, come del resto tutti gli sport americani, si apprezza meglio con una serie di bevande rigorosamente gasate e di cibi che si devono avere per forza sottomano. Se siete pigri possono bastare patatine o popcorn. Ma se volete innalzare l’esperienza al livello successivo dovete procuravi salse dentro cui è possibile intingere (to dip è il termine tecnico) nachos o tortillas. Lasciate perdere il ketchup, il mio consiglio è la salsa guacamole o quella al formaggio. Buon football a tutti.

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo al debug in WordPress.