La Juventus troverà la propria avversaria nell’urna di Nyon. Sono sette e sono tutte pericolose. Ma abbiamo analizzato le squadre che i bianconeri potrebbe pescare dal sorteggio, assegnando ad ognuna di esse un indice di pericolosità da 0 a 10. Più è alto l’indice, più sono da evitare.

BAYERN MONACO – I.P. (Indice pericolosità) 10

La squadra più pericolosa. Guardiola vuole vincere la Champions anche con il Bayern, ed è riuscito a unire la solidità dei teutonici con la fantasia che aveva messo in mostra al Barcellona. Contro lo Shakhtar ha dato mostra di una superiorità che prima o poi dovrà portare anche ad una vittoria in campo internazionale con il proprio tecnico.

REAL MADRID – I.P. 9.5

Ancelotti becca le critiche dei propri tifosi, e il Real non vive il miglior momento della stagione. Cristiano Ronaldo è probabilmente il calciatore più decisivo al mondo in questo momento, e il tridente con Benzema e Bale è un qualcosa di utopistico per qualunque altra squadra. Sono i campioni in carica, e sanno che confermarsi in Europa è difficilissimo. Ci proveranno, ma l’ultima partita contro lo Schalke lascia speranze per tutte le altre.

BARCELLONA – I.P. 9.5

Vola sull’asse Messi-Neymar-Suarez, senza però impressionare come faceva la squadra dei “marziani”. Questa squadra forse è un po’ più concreta e soprattutto senza più lucida e solida. Ha reso uno scontro difficile contro il Manchester City quasi una formalità e ha alcuni calciatori, tra cui Dani Alves, che hanno voglia di vincere prima di partire. La fine del ciclo sarà vincente?

PARIS SAINT GERMAIN I.P. 9

Non mancano i grandi nomi e soprattutto c’è una vittoria contro il Chelsea che dà morale e dimensione europea alla squadra di Blanc. Il processo di maturazione è completo, e potrebbe essere l’anno buono per vincere anche in Europa, complice una difesa fortissima (la più forte d’Europa?). Nota positiva: Ibra all’andata non ci sarà, ma vista la fortuna dello svedese in Europa potrebbe addirittura essere un male.

ATLETICO MADRID I.P. 7

L’anno scorso univano grinta e dinamismo ad una buona tecnica e velocità d’esecuzione. Quest’anno sembra che la componente principale sia solo la grinta. La squadra vista contro il Bayer Leverkusen ha saputo giocare duro e lottare, ma non ha quella brillantezza e velocità che facevano paura. L’attacco è in crisi d’identità, e per il resto sembra la prima squadra davvero alla portata della Juventus, e nel girone si è visto (risultati a parte).

PORTO I.P. 7

Una generazione di calciatori forse all’apice della propria carriera, come Jacksson Martinez, dato per partente da una vita ma capace di diventare il capitano di questa squadra. Ha vinto il proprio girone di Champions ed eliminato il Basilea, dimostrando anche una buona tradizione europea. Non è una squadra imbattibile ma è sicuramente alla portata. Da non sottovalutare.

MONACO I.P. 6

La vera difficoltà nell’affrontare il Monaco è il fatto che hanno un impianto difensivo che non ti permette di giocare come vorresti. Una squadraccia, per dirla in maniera italiana, ma è la più abbordabile. Non ha grandi nomi, e la Juventus gli è superiore. Ai quarti per una partita perfetta giocata nella notte del suicidio dell’Arsenal all’Emirates, ma al ritorno ha sofferto troppo. Volesse il cielo…

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo al debug in WordPress.