Lo spettacolo Nba ha sempre attirato le attenzioni di molti appassionati dello sport anche in Italia, soprattutto da quando i giocatori italiani sono riusciti a sfondare le barriere continentali riuscendo ad essere scelti nella migliore lega del mondo. Parliamo di atleti come Bargnani, Gallinari e Belinelli. Le grandi squadre Nba che hanno segnato la storia di questo sport sono caratterizzate dalla presenza di grandi coppie di giocatori che riescono a risolvere partite grazie anche a giocate di coppia o singole. Oggi noi di Blog di Sport abbiamo selezionato le migliori 5 coppie del presente e del recente passato, che hanno fatto la storia dell’NBA.

5) Russel Westbrook-Kevin Durant: due giocatori che hanno permesso agli Oklahoma City Thunder di affermarsi come una delle migliori squadre della franchigia. L’ultimo esempio della devastante intesa tra i 2 è la partita contro Orlando dove hanno segnato rispettivamente 48/43 portando Oklahoma alla vittoria dopo il 2 OT. Non è una coincidenza che l’anno scorso con la mancanza di KD, Oklahoma ha sofferto e non poco per tutta la stagione.

4) Stephen Curry-Klay Thompson: il play e la guardia dei Golden State Warriors hanno lasciato il segno la scorsa stagione portando il titolo ad Oakland dopo 40 anni. Sono stati soprannominati “The Splash Brother”, per la loro capacità nel tiro da tre punti, segnando nella stagione 2012/13 il record di tiri da tre messi a segno: ben 483, di cui 272 messe da Curry e 211 da Thompson. Anche nella stagione del titolo hanno fatto registrare un altro record riuscendo a segnare entrambi nella stessa partita 50 punti, fatto che non accadeva dalla stagione 1994/95.

3) Kobe Bryant-Pau Gasol: i Los Angeles Lakers hanno goduto di una delle coppie più decisive della storia recente dell’Nba. Con questo duo i Lakers sono riusciti a dominare il panorama nazionale per 3 anni consecutivamente vincendo 3 titoli della conference nel 2008, 2009 e nel 2010 e il titolo Nba per ben 2 volte consecutive 2009 e 2010.

2) Dwyane Wade-Lebron James: i Miami Heat hanno goduto di questi due campioni per 4 anni dal 2010 al 2014, due che hanno risollevato le aspettative e cambiato gli obbiettivi della squadra della Florida, riportando subito la squadra in finale, che mancava dal 2006, dove hanno ritrovato i Dallas Mavericks (gli stessi del 2006), anche se il titolo non è arrivato. Titolo che è stato invece conquistato nei due anni successivi proprio grazie al MVP Lebron James e a Wade, considerato una delle migliori guardie della lega.

1) Michael Jordan-Scottie Pippen: Qui facciamo un eccezione, e andiamo un po’ indietro nel tempo. E’ impossibile escluderli da questatop 5. Non hanno bisogno di presentazione, sono riusciti a rendere ineguagliabile i Chicago Bulls riuscendo a vincere per ben 2 volte 3 titoli di fila, la prima volta nel triennio 1990-1993, la seconda nel periodo 1995-1998. Nessuna squadra è riuscita a fare di meglio.