Trionfo dell’Italia e otto anni dopo (o comunque due edizioni dopo) vincono i tedeschi. Questo è ciò che è emerso dopo la vittoria conquistata ieri dalla Germania ai danni dell’Argentina.

La coincidenza ha origine nel 1938, quando l’Italia di Pozzo in Francia, battendo per 4-2 l’Ungheria, vinse il suo secondo Mondiale di fila (impresa eguagliata solo dal Brasile nel quadriennio 1958-1962). Otto anni dopo non vennero disputati i Mondiali a causa della guerra che aveva colpito tutto il globo. Si riprese nel 1950, e dopo il “Maracanazo” provocato da Schiaffino e Ghiggia, nel 1954 furono i tedeschi a trionfare per la prima volta battendo in rimonta la fortissima Ungheria di Puskas. Rahn, con una doppietta trascinò i suoi.

Come sappiamo, nel 1982 gli azzurri sconfissero la Germania con un netto 3-1 grazie alle reti di Rossi, Tardelli e Altobelli ed esattamente otto anni dopo vinse la squadra teutonica. La Germania degli interisti Brehme, Klinsmann e capitan Matthaus vinse il Mondiale che si disputò in Italia sconfiggendo, proprio come ieri, l’Argentina di Maradona che negò all’Italia l’accesso alla finalissima dopo una semifinale tesissima. Proprio il terzino nerazzurro Brehme fu decisivo regalando così a Beckenbauer la gioia della seconda coppa del Mondo, dopo la prima vinta da giocatore nel 1974, quando era capitano della compagine tedesca.

Non c’è due senza tre,
e allora la Germania “ha deciso di vincere” otto anni dopo il quarto titolo conquistato dagli Azzurri a spese della Francia. Ieri è stato Gotze, classe 1992, a regalare il successo ai suoi acchiappando così la nazionale italiana a quota quattro titoli iridati vinti.

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo al debug in WordPress.