La classifica a partire dal secondo posto recita così: Roma 53, Lazio 52, Sampdoria 48, Napoli 47, Fiorentina 46. Cinque squadre a 10 giornate dal termine, sono in lotta per strappare un posto in Champions League, e la sfida sembra farsi sempre più infuocata. Senza contare che in questo turno di campionato, quattro pretendenti si incroceranno in una sorta di scontro diretto da dentro o fuori. La 29esima giornata infatti, vedrà scontrarsi tra di loro Roma e Napoli, e la Fiorentina contro la Sampdoria. La Lazio invece affronterà il Cagliari di Zeman nella trasferta del Sant’Elia, una situazione che sulla carta la vede avvantaggiata sulle concorrenti, ma che in realtà si presenta come una sfida piena di insidie. Tra i biancocelesti e il secondo posto, occupato dalla Roma c’è un solo punto di distanza, e quindi tutte le altre pretendenti hanno quasi uguali possibilità di raggiungere la terza o la seconda piazza.

Di certo non la stessa cosa, perché in quel punto di differenza c’è molto di più di una semplice posizione. Oltre al fatto ormai noto di evitare il preliminare di Champions, che negli ultimi anni si è rivelato sempre molto insidioso per le italiane (l’ultimo in ordine cronologico il caso del Napoli contro l’Athletic Bilbao), tanti altri sono i vantaggi per chi conquista il secondo posto. La Uefa infatti dopo aver sancito il proprio accordo con l’Eca per la ripartizione degli introiti, ha deciso di destinare alla Champions League 1,257 miliardi di euro a stagione. Il 25% in più rispetto allo scorso anno. Arrivare secondi quindi, vuol dire assicurarsi un gruzzoletto di ben 12 milioni di euro per la sola partecipazione ai gironi, a cui vanno aggiunti i premi per ogni partita vinta (1.5 milioni di €), o pareggiata (500.000€).

A questi bisogna poi aggiungere, il premio della Lega in base al piazzamento in campionato di 5 milioni di euro circa, e il Market Pool, che verrà diviso in base al valore dei diritti televisivi del paese partecipante. Lo scorso anno i milioni tra Sky e Mediaset ammontavano a 160, il prossimo anno invece Mediaset per l’esclusiva della Champions ha versato ben 230 milioni. La squadra che si piazzerà seconda, guadagnerà dall’accesso ai gironi di Champions, poco meno di 50 milioni di euro, una cifra considerevole capace di sovvertire anche le gerarchie nel nostro campionato.

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo al debug in WordPress.