Provate a mettermi nei miei panni, provate a pensare come mi sento oggi, non ho dormito, ho pianto tutta la notte, non tanto per me quanto per i miei fratelli africani che credevano in me. Ho immaginato la gioia che avrei potuto regalare, le feste interminabili e il mio nome inciso nella storia del mio paese, del mio continente. Un peso enorme. E allora quando ho preso in mano lo Jabulani era pesantissimo, ho fatto un respiro e mi son detto: calcia forte e poi urla tutta la rabbia che c’è in te. Ci ho provato, credetemi, ma purtroppo è andata come sapete.” (Asamoah Gyan, attaccante)

In Sudafrica il Ghana ha visto infrangersi sulla traversa il sogno di conquistare la semifinale del Mondiale, un traguardo che avrebbe fatto la storia delle Black Stars e di tutto il continente nero. La nazionale africana ripartirà dal rigore fallito da Asamoh Gyan e dalla sua commovente lettera per cercare di stupire ancora. Brasile 2014 sarà il suo terzo Mondiale, dopo Germania 2006 (eliminato dal Brasile agli ottavi) e Sudafrica 2010 (eliminato ai quarti dall’Uruguay).
Nel girone G insieme a Germania, Portogallo e Usa, il Ghana dovrà sudare e non poco per raggiungere gli ottavi, obiettivo minimo per la selezione guidata da James Kwesi Appiah. Le Black Stars hanno tutte le carte in regola per contendere la qualificazione alle due europee; sfoggiano un centrocampo di qualità, quantità e con una discreta esperienza internazionale. Sarà proprio la linea mediana a dover nascondere i limiti del reparto difensivo, grazie al dinamismo e all’intelligenza tattica di giocatori come Essien, Muntari, Badu ed Asamoah. Ad innescare il cannoniere Asamoah Gyan, Appiah si affiderà al talento dell’ex rossonero Kevin Prince Boateng e di Andrew Ayew del Marsiglia.
Il Ghana, viste anche le favorevoli condizioni climatiche, ha voglia di ripetere quanto fatto di buono in Sudafrica, e forse la sorte stavolta aiuterà le Stelle Nere a dimenticare quel fatale calcio di rigore.

Ecco i 23 convocati:
Portieri– Adam Kwarasey (Stroemsgodset/Nor), Steven Adams (Aduana Stars), Richard Kingson (Balikesirspor/Tur);

Difensori– Samuel Inkoom (Platania/Gre), Harrison Afful (Espérance/Tun), John Boye (Rennes/Fra), Jonathan Mensah (Evian/Fra), Daniel Opare (Standard Liegi/Bel), Jerry Akaminko* (Eskisehirspor/Tur), David Addy (Vitória Guimaraes/Por);

Centrocampisti– Sulley Muntari (Milan/Ita), Kwadwo Asamoah (Juventus/Ita), Michael Essien (Milan/Ita), Emmanuel Agyemang-Badu (Udinese/Ita), André Ayew (Marsiglia/Fra), Christian Atsu (Vitesse/Ola), Wakaso Mubarak (Rubin Kazan/Rus), Albert Adomah (Middlesbrough/Ing), Kevin-Prince Boateng (Schalke 04/Ger);

Attaccanti– Asamoah Gyan (Al-Ain/EAU), Majeed Waris (Valenciennes/Fra), Prince Tagoe (Kelantan/Mal), Jordan Ayew (Sochaux/Fra).

*Il ct Appiah dovrà sostituire Akaminko visto il grave infortunio alla caviglia riportato nell’amichevole del 31 maggio con l’Olanda

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo al debug in WordPress.