atpworldtour.com

A Montecarlo, nel primo Master 1000 sulla terra, si sono disputati gli ottavi: a sorpresa è uscito Goffin, che aveva ben impressionato nei due Master americani, battuto in soli due set da Granollers mentre alcuni big hanno faticato. Murray, infatti, è stato costretto al terzo set da Paire che ha dominato il primo set e nel parziale decisivo ha servito per il match. Nadal, invece, ha sofferto solo nel primo set contro Thiem che ha sprecato davvero tanto. Anche Raonic ha fatto fatica, passando solo al tie break del terzo set.
Sono avanzati agevolmente, invece, i due elvetici: Wawrinka ha avuto la meglio nettamente su Simon mentre Federer ha battuto in poco più di un’ora Bautista Agut, convincendo anche oggi. Pure altri due connazionali hanno vinto in scioltezza: si tratta dei due francesi, Tsonga e Monfils.

Murray – Paire 2-6,7-5,7-5

Il britannico supera il francese nel loro primo incontro.
Il primo set si decide molto presto con un doppio break di Paire che sale 4-0, iootecando il parziale. A Murray manca decisamente la prima di servizio, con la quale ha vinto solo la metà esatta dei punti a fronte del 79% del francese, il quale ha realizzato anche il doppio dei vincenti (12-6).
Anche nel secondo set il transalpino parte forte con due break anche grazie a tre doppi falli del britannico nel terzo game. Stavolta, però, Andy si risveglia e rimonta entrambi i break, piazzandone un terzo sul 6-5 che vale il parziale. Murray è decisamente cresciuto con la prima di servizio che gli ha portato il 70% dei punti mentre Benoit ha ottenuto meno della metà dei punti.
Anche il terzo set si decide nel finale e precisamente ancora sul 6-5 quando lo scozzese si procura due match point e sul primo il francese commette doppio fallo. Da segnalare, però, che anche nell’ultimo parziale era stato Paire ad ottenere per primo il break sul 4-4 andando a servire per il match. Da lì, tuttavia, è salito di livello Murray che ha avuto il merito di non uscire mai dalla partita.

Nadal – Thiem 7-5,6-3

Rafa torna in vantaggio negli scontri diretti, battendo Dominic per la seconda volta.
Il primo set si rivela molto combattuto e lunghissimo, ben ottanta minuti. Parte bene Thiem che si procura un break ma Nadal rimedia subito. Sul 3-3 Rafa annulla ben quattro palle break e nel suo game successivo al servizio addirittura sei anche con la complicità di Dominic che nei momenti topici non è cinico. Anche nell’undicesimo game l’austriaco si procura due palle break, la prima con errore del maiorchino ma la seconda con un grande rovescio. Nadal le annulla bene entambe e nel game successivo con un doppio fallo di Thiem ha due set point. Sul primo sbaglia la risposta mentre sul secondo è bravo l’austriaco a spingere col dritto ma poi sbaglia, regalando terzo set point su cui commette doppio fallo. Impressionante il dato delle palle break sprecate da Thiem, ben quindici nonostante quattro vincenti in più di Rafa ma anche otto errori non forzati in più e tre doppi falli a zero.
Il secondo set si decide nell’ottavo game quando Nadal conquista il break alla seconda opportunità. Rafa va, quindi, a servire per il match chiudendo senza problemi al primo match point. Da segnalare che anche in questo parziale era stato l’austriaco ad ottenere per primo il break, a zero sull’1-1, ma l’iberico rimedia subito.
In conclusione, Nadal è stato bravo nel primo set a annullare tutte quelle occasioni per Thiem che poi nel secondo parziale è crollato dal punto di vista fisico prima ancora che mentale. In tutta la partita Dominic ha commesso ben trenta gratuiti , quasi il doppio rispetto a Rafa che ha ottenuto il 73% di punti con la prima mentre l’avversario ” solo” poco più della metà.

Il programma di domani con i quarti

Campo Ranieri III
h11
Murray – Raonic (3-0)
Nadal – Wawrinka (15-3)
Federer – Tsonga (11-5)
Monfils – Granollers (1-3)
Tra parentesi i precedenti
Tutti i match su Sky sport 1
Buon tennis a tutti .!.

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo al debug in WordPress.