Due giorni fa si è conclusa la Coppa America che ha visto trionfare il Cile contro l’Argentina, vittoria arrivata dopo i calci di rigore. Gli errori dal dischetto per gli argentini sono arrivati da Banega e dal Pipita Higuain. Ma non è l’unico campione nella storia ad aver sbagliato un rigore in una finale.

Il primo ci riguarda da vicino. Usa ’94 e Roberto Baggio si appresta a battere il quinto calcio di rigore per l’Italia. Se sbaglia il Brasile è campione del mondo. Il suo tiro è a incrociare ma purtroppo la palla va alta sopra la traversa. Brasile campione del mondo.

(minuto 5:17)

Germania 2006. Finale del mondiale tra Italia e Germania. I tempi regolamentari si sono conclusi sull’1-1. Si decide tutto ai calci di rigore. I primi di entrambe le squadre vengono realizzati. Finché per la Francia non va sul dischetto David Trezeguet. Il suo tiro sbatte sulla traversa, calpesta la linea di porta ed esce. I restanti rigori verranno realizzati tutti sia per l’Italia che per la Francia. Stavolta la fortuna è della nostra parte. Stavolta siamo campioni del mondo!

(minuto 3:17)

Finale di Champions League 2008. Finale tutta inglese che vede contro Chelsea e Manchester United. La partita finisce 1-1 e si va ai calci di rigore. Manca l’ultimo rigore per dare la gioia europea ai Blues. Sul dischetto va John Terry, che scivola per colpa del campo bagnato e non approfitta dell’errore precedente dagli 11 metri di Cristiano Ronaldo. Si andrà ad oltranza e vincerà la squadra di Manchester.

(minuto 2:12)

Siamo anche qui davanti ad una finale di Champions. Una delle finali più belle mai viste. Milan-Liverpool. Il primo tempo si conclude 3-0 per i rossoneri. Sembra ormai fatta quando nella ripresa accade l’impensabile. Rimonta Liverpool e si va sul 3-3. Scialbi supplementari e si va ai rigori. Tra gli ultimi tiri dagli 11 metri va Andrij Shevchenko che però sbaglia. Il Liverpool è campione d’Europa.

(minuto 1:23)

Finale di coppa Intercontinentale del 2003. A contendersela sono il Milan contro gli argentini del Boca Juniors. Rigore decisivo sui piedi di Alessandro Costacurta. Parte il tiro ma il piede colpisce il terreno. Rigore sbagliato e coppa agli argentini.

(minuto 3:46)

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo al debug in WordPress.