Photo credits: Reuters/Contrasto

Sembra impossibile, ma è vero.
Julia Bredtmann, Carsten J. Crede e Sebastian Otten, tre ricercatori che hanno pubblicato la loro inchiesta sulla rivista Significance, hanno sviluppato un modello matematico che sarebbe in grado di prevedere i risultati e le medaglie conquistate da ogni Paese alle Olimpiadi che si terranno in Brasile questa estate.
L’algoritmo si basa sui risultati delle scorse edizioni e prende in esame una serie di fattori, come il livello demografico e il PIL (prodotto interno lordo).

Immagine

Secondo i tre studiosi c’è una forte correlazione tra la popolazione e l’elemento economico e nella loro previsione gli Stati Uniti conquisteranno il maggior numero di medaglie nelle Olimpiadi di Rio 2016, seguiti da Cina, Russia e Gran Bretagna.
Per quanto riguarda la nostra Italia, gli azzurri si posizioneranno al 10° posto, con 27 medaglie, perdendo una posizione (e una medaglia) rispetto alle Olimpiadi di Londra 2012.

Immagine

E’ una ricerca molto interessante, ma che in ogni caso non deve essere presa come valore assoluto. Come hanno avuto modo di ricordare gli stessi ricercatori, “un certo grado di imprevedibilità rimane in ogni competizione sportiva. La storia delle Olimpiadi è piena di performance sorprendenti di singoli atleti: in agosto a Rio ne vedremo di nuove“.

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo al debug in WordPress.