olimpiadi

Il Comitato Olimpico Internazionale ha deciso: Parigi e Los Angeles si divideranno le Olimpiadi del 2024 e del 2028 nell’ordine che verrà stabilito nel Congresso che si terrà a Lima (Perù) il prossimo 13 settembre.

Entrambe le città erano in lizza per l’edizione in programma tra sette anni, ma dal momento che dal massimo organo sportivo mondiale hanno dovuto fare i conti con la sempre maggiore difficoltà a trovare località disposte a sobbarcarsi gli ingenti oneri organizzativi ed economici per l’evento a cinque cerchi, ecco che si è propeso per attribuire alla capitale francese e alla metropoli californiana le due edizioni consecutive.

L’idea, nata dalla mente del Presidente Thomas Bach, è stata votata all’unanimità. Emblematico, infatti, il caso dei Giochi 2024, per i quali si erano inizialmente fatte avanti cinque città: le due citate più Amburgo, Budapest e Roma. Queste ultime, ad una ad una, si sono dovute sfilare per iniziative popolari (nel caso della città tedesca e della capitale magiara) o per iniziative governative (decisione contraria da parte del Campidoglio nel caso della capitale italiana).

Sta di fatto, dunque, che ora restano in corsa Parigi e Los Angeles: entrambe punterebbero all’edizione del 2024, per la quale, però, resta in vantaggio Parigi, che proprio in quell’anno si troverà a celebrare i cento anni della prima rassegna organizzata (quella del 1924, appunto). Ora spetterà al Cio trovare l’accordo tra le due metropoli per stabilire l’ordine: se non sarà raggiunto un compromesso, si procederà con la votazione per la sola assegnazione del 2024, rinviando ad un secondo momento quella per il quadriennio successivo.

C’è un solo precedente in cui due città si sono viste assegnare altrettante edizioni nella stessa occasione: era il 1921 e ad essere coinvolte furono, anche allora, proprio Parigi e Los Angeles, premiate con le vittorie per le edizioni del 1924 e del 1932 (in mezzo,Amsterdam 1928).

I prossimi Giochi saranno Tokyo 2020.

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo al debug in WordPress.