La Germania umilia il Brasile a domicilio e passa alla finalissima del mondiale 2014. Finisce addirittura 7-1 a Belo Horizonte in favore dei tedeschi. Le pagelle del match vedono ovviamente tante bocciature nel Brasile, e tanti successi personali nella squadra di Loew, dove nessuno scende sotto il muro del 7, come i gol.
PAGELLE BRASILE-GERMANIA
BRASILE
Julio Cesar 4.5
, si limita a raccogliere i palloni dal sacco. Compie una bella parata nel finale, ma appare sempre poco reattivo. Forse al capolinea, non per colpe sue.
Maicon 4.5, in fase offensiva prova inutilmente qualche sortita, ma a parte una simulazione non fischiata non crea nulla. Disastroso in difesa.
Dante 3.5, dire negativo è un eufemismo. Non azzecca un intervento, sbaglia i tempi per tutta la partita. Clamorosamente un pesce fuor d’acqua.
David Luiz 3.5, scoordinato, sempre in ritardo, in costante affanno. Passa da eroe nazionale a capitano della peggiore partita di sempre della Selecao.
Marcelo 4, male dall’inizio alla fine. Nervoso, prova anche lui una simulazione in area avversaria e lascia campo libero sulla fascia agli avversari.
Fernandinho 4, difficile spiegare come abbia potuto trasformare le buone prestazioni nelle partite precedenti nell’apatica partita odierna. Non fa nulla, rimane a guardare e non si prende mai la responsabilità del proprio ruolo. Come uno spettatore qualunque. (Paulinho 4.5, Scolari pensa di dare consistenza alla propria linea mediana, ma si adatta al livello della squadra: basso).
Luiz Gustavo 4.5, gioca qualche palla ma non verticalizza mai. Nullo in fase di rottura, come tutta la squadra.
Hulk 4, è lo specchio del suo mondiale. Ci prova, sembra voler spaccare il mondo ma poi rimane fermo. Bruciato (46′ Ramires 4.5, dovrebbe dare una scossa alla squadra ma non inventa nulla. Era difficile, ma non fa nulla per cambiare il trend).
Oscar 5, realizza la rete quando ormai è tutto inutile. Prova qualche accelerazione, ma va a sprazzi.
Bernard 5, tanta voglia di fare e di sognare. La crisi di pianto alla fine ne è la dimostrazione, ma a livello tecnico stecca.
Fred 3.5, un mondiale più che disastroso. Esce al 69′ fischiatissimo dai suoi, è il volto più brutto di questo Brasile. Privo di fantasia e concretezza. E pensare che anni fa c’era Ronaldo in quel ruolo…(Dal 70′ Willian s.v.)

GERMANIA
Neuer 7
, chiamato poco in causa, ad inizio ripresa tira fuori dal cilindro una parata impressionante.
Lahm 7, è l’unico superstite, insieme a Klose, dei titolari del mondiale del 2006, quando fu la Germania ad uscire in semifinale contro l’Italia. Questa sera avrà pensato anche a quella partita, e a come nel calcio prima o poi tutto torna. Anche la possibilità di andare a giocare una finale mondiale.
Hummels 7, gioca poco più di un tempo ma è praticamente perfetto. ( 48′ Mertesacker 7, entra quando già è tutto deciso e gioca sul velluto).
Boateng 7.5, poco da dire: straordinario. In qualche intervento difensivo è da urlo, come quando strappa il pallone dai piedi di Marcelo sullo 0-0. Poi tiene a bada Fred, senza mai pensare nemmeno lontanamente di rischiare qualcosa.
Howedes 7, spinge poco ma controlla bene la fascia difensiva. Partite così lo faranno crescere.
Schweinsteiger 7.5, in ombra nelle partite precedenti, buttato di nuovo nella mischia decide di ricordarsi come si fa il gioco sporco.
Khedira 8, recupera palla, converte palloni sporchi in azioni interessanti e va anche a segno. Si può fare più di così? (Draxler 76′ s.v.)
Muller 8, è il vero leader silenzioso di questa Germania. In grado di mettere già paura a Klose per un record appena conquistato. È il suo mondiale.
Kroos 8, autore di due reti, in un minuto. Una semifinale così l’avrà sognata tutta la vita. Non viene considerato un fenomeno, forse a torto.
Ozil 7, merita il sette perché la squadra gira benissimo e lui c’è dentro. Forse è quello meno brillante. Possiamo comunque aspettarci qualcosina in più.
Klose 8, in avvio appare un po’ in difficoltà, dopo la rete va sciolto. È un gol storico, gli consegna il record di reti in un mondiale. Nella storia, per chissà quanto tempo. (58′ Schurrle 8.5, perfetto. Entra a mezz’ora dalla fine e realizza due reti. Imprendibile per i brasiliani, che lo sogneranno anche di notte).

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo al debug in WordPress.