Il lunedì nel tennis è il giorno dei ranking e stavolta ci sono alcuni cambiamenti significativi, genereati dal torneo di Pechino, cui hanno preso parte tanti big, e anche dal fatto che sono stati scalati i punti del master 1000 di Shangai, vinto lo scorso anno da Federer.
Iniziamo stavolta dalla classifica ATP: proprio Roger perde la seconda posizione a vantaggio di Murray, seppur per pochi punti (220), Nadal sfrutta la finale di Pechino e torna numero uno di Spagna, scalzando Ferrer alla settima posizione. Nei primi dieci c’è un’altra variazione: esce Simon, che perde ben quattro posizioni, e entra nella top ten Anderson (numero dieci), guadagnandone due e raggiungendo il suo best ranking. Monfils, invece, sale di ben quattro posti (numero diciannove), rientrando tra i primi venti, dai quali esce Karlovic (numero ventuno), che scende di tre posizioni a causa della sconfitta nel secondo turno del torneo 500 di Pechino. Un altro che fa un salto in avanti notevole è il francese Paire, che grazie alla finale scala ben sette posti (numero 25), rientrando tra nella top trenta. Per quanto riguarda gli azzurri, Fognini torna ad esser il primo, guadagnando due posizioni (numero 26) con la semifinale di Pechino, mentre Seppi ne perde lo stesso numero, a causa della sconfitta all’esordio (numero 27) e Bolelli sale di una (numero 58).

Ecco i primi dieci
Djokovic
Murray
Federer
Wawrinka
Berdych
Nishikori
Nadal
Ferrer
Raonic
Anderson

Passando al ranking WTA, le prime rimangono Serena Williams, Halep e Sharapova. Dopo queste, però, iniziano a vedersi i cambiamenti: la Muguruza scavalca la Kvitova al numero quattro grazie alla vittoria a Pechino, migliorando per la seconda settimana consecutiva il suo best ranking. Al numero sei troviamo la Radwanska, che con la semifinale nel torneo cinese guadagna due posizioni scalzando la Safarova; dopo la nostra Pennetta, che perde un’altra posizione a causa della sconfitta negli ottavi. Completano la top ten la Kerber, che sale di una posizione, e soprattutto l’elvetica Bacsinszky, che con la finale di Pechino guadagna ben sette posizioni, raggiungendo anch’essa il suo best ranking. Rivede la top ten la serba Ivanovic, che grazie alla semifinale sale di tre posizioni (numero dodici) mentre la nostra Errani ne guadagna altre due (numero diciotto), sfruttando il quarto di finale a Pechino, e la Vinci ne perde una (numero diciassette) a causa della sconfitta negli ottavi. Rientra nella top venti la Petkovic, salendo di una posizione (numero venti) mentre le altre due azzurre, Giorgi (numero 33) e Knapp (numero 53), perdono rispettivamente due e sei posizioni.

Ecco le prime dieci

Serena Williams
Halep
Sharapova
Muguruza
Kvitova
Radwanska
Safarova
Pennetta
Kerber
Bacsinszky

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo al debug in WordPress.