Juliana Felisberta and Larissa Franca from Brazil

Il beach volley olimpico giocato nella location ideale di Copacabana è il sogno di tutti i più grandi atleti della sabbia e di chi ama questo sport. Copacabana, il Brasile e l’Olimpiade che fa rima con il miglior beach volley del mondo, ma chi potrà accedere a tutto questo?

Abbiamo consultato il sito della FIVB per aiutare a far chiarezza, proprio alla vigilia del primo torneo del circuito del World Tour per la prima volta in Iran, presso le Kish Islands. Si tratta di un Open maschile con un montepremi di 75 mila dollari.

Innanzitutto, ci sono 24 posti per le donne e 24 per gli uomini (il doppio rispetto alla pallavolo).
Ogni comitato olimpico nazionale potrà portare al massimo due coppie per genere. Proprio come accade per la pallavolo, il Brasile in quanto nazione ospitante ha assicurata una coppia femminile e una maschile, ma nel caso dei carioca non ce ne sarebbe davvero bisogno. Il vero problema della federazione di volei do praia verdeoro sarà l’imbarazzo della scelta.

Come se non bastasse, sempre dal sito della Federazione Internazionale leggiamo che i vincitori del mondiale che ha avuto luogo in Olanda nel 2015 hanno diritto ad uno dei posti per Rio. I ben informati ricorderanno che a vincere la competizione sono state proprio due coppie brasiliane: Alison e Bruno, i grandi favoriti anche per l’oro olimpico e Agatha e Barbara. In questo modo, il Brasile ha già usufruito del massimo dei posti riservati in quanto paese ospitante.
netherlands

Per tutti gli altri, appuntatevi la data 13 giugno 2016: le prime 15 squadre del ranking a quel giorno, guadagneranno un posto per Rio per un massimo di due squadre per nazione, come detto sopra.

Inoltre, le squadre potranno aspirare alle Olimpiadi solo previa partecipazione ad almeno 12 dei torni previsti validi per le qualificazioni fino al 12 giugno ed essere scelte da una federazione nazionale qualificata.

Per assegnare i posti rimasti, ci saranno dei tornei continentali che si svolgeranno tutto da fine giugno a metà luglio.

Noi per il momento ci limitiamo a sognare con le nostre coppie di punta Alex Ranghieri – Adrian Carambula e Paolo Nicolai – Daniele Lupo per il maschile e con Marta Menegatti – Viktoria Orsi Toth per il femminile, con la speranza che riesca ad affiancarsi anche un’altra coppia rosa per la spedizione #RoadToRio

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo al debug in WordPress.