capriola

La prima manche dello slalom speciale di Meribel, ultima prova della stagione 2014-2015, resterà impressa nella memoria degli sportivi per almeno due motivi. Il primo è la splendida prova di Stefano Gross, che è riuscito a mettersi alle spalle persino Henrik Kristoffersen (lo sciatore più in forma del momento) e il mostro sacro Marcel Hirscher, fresco vincitore della quarta Coppa del Mondo consecutiva. Da segnalare anche l’ottima prestazione di Giuliano Razzoli, quinto e pienamente in lizza per un posto sul podio.
Il secondo motivo, più futile ma non meno memorabile, è l’incredibile incidente avvenuto al malcapitato francese Julien Lizeroux, protagonista di un episodio tanto sfortunato quanto bizzarro. Al momento di scattare dal cancelletto di partenza con il pettorale numero 11, lo slalomista transalpino ha perso completamente l’appoggio del bastoncino sinistro, producendosi in una capriola mai vista prima in una pista da sci. Avete capito bene, una capriola: guardate il video per credere.

Ovviamente compromessa la gara di Lizeroux, che è riuscito a ripartire dopo aver inforcato la prima porta ma è giunto al traguardo con un distacco pesantissimo. Comprensibilmente infuriato il francese, che rimarrà negli annali anche per questa irripetibile capriola.

Loading...