Ci risiamo. Sarà di nuovo Milano contro Siena. Quattro delle ultime sei finali si sono disputate tra queste due squadre e Siena ha sempre avuto la meglio. La Montepaschi è all’ottava finale consecutiva e insegue anche l’ottavo titolo di fila, Milano insegue, invece uno scudetto che manca ormai dal 1996.

La Mens Sana si è conquistata la finale, domenica, superando Roma in gara 5 e chiudendo la serie sul 4-1 grazie soprattutto a uno scatenato Marques Haynes che realizza 29 punti con 7/11 al tiro e 10/13 ai liberi. L’Olimpia invece, ieri, ha vinto gara 6 con la Dinamo Sassari dominando la gara e non sprecando così il secondo match ball a sua disposizione. Sassari interrompe così il suo sogno di arrivare in finale concludendo così una stagione molto più che positiva corredata da una storica vittoria in Coppa Italia e da un ottimo terzo posto nella Serie A Basket 2014.

Il match si è chiuso sul 95-76 per Milano che ha così fissato il risultato finale della serie sul 4-2. E’ stata una serie avvincente e strana con l’EA7 incapace di vincere, se non in una sola occasione, davanti al suo pubblico e andando a conquistarsi il pass per la finale in Sardegna dove ha vinto tre partite su tre. Se pur con Hackett fermo per un problema alla schiena l’Olimpia parte subito fortissimo dominando soprattutto nei rimbalzi. Il Banco di Sardegna perde Trevis Diener per infortunio nel secondo quarto e Milano scappa chiudendo il primo tempo sul 54-33 con 13 punti di Langford e 8 per Gentile, Samuels e Lawal.

Nel secondo tempo la squadra di coach Sacchetti non reagisce come dovrebbe e così i ragazzi di Luca Banchi riescono a gestire il match arrivando ad un massimo di più 26 nel terzo quarto. Nell’ultimo periodo è pura accademia con Milano attenta a non commettere gli errori fatali commessi in Eurolega. Langford e Lawal chiudono con 24 e 17 punti mentre, per la Dinamo, l’MVP della stagione, Drake Diener chiude con 19 punti.

Nella finale di Serie A Basket 2014 ci saranno 8 protagonisti della Siena campione di Italia della passata stagione ma saranno equamente divisi tra le due finaliste. Per coach Banchi invece si tratta della seconda finale consecutiva disputata, se pur con squadre diverse, raggiungendo così totem della nostra pallacanestro come Peterson e Recalcati.

Milano ha l’obbligo di credere in questo scudetto che manca ormai da troppo tempo, Siena non è quella delle passate stagioni ma è riuscita comunque, nonostante i vari problemi societari, ad arrivare in finale. C’è in palio il titolo. Ora si fa decisamente sul serio. Gara 1 di questa finale di Serie A Basket 2014 sarà disputata il 15 giugno al Forum in casa dell’EA7.

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo al debug in WordPress.