juventus
21.05.2017 - Torino - Serie A 2016/17 - 37a giornata - Juventus-Crotone nella foto: I giocatori della Juventus esultano a fine partita

Quando manca una sola giornata al termine del campionato di Serie A 2016-2017 quasi tutti i verdetti sono già stati emessi: Juventus campione d’Italia, Milan in Europa League, Genoa salvo. Non rimane che decretare l’ultima retrocessa in cadetteria.

Juventus campione d’Italia. Il Ko allo Stadio Olimpico di Roma aveva riacceso le speranze dei giallorossi e degli anti-juventini, ma i bianconeri hanno chiuso la pratica di una stagione dominata in lungo e in largo vincendo per 3-0 allo Stadium contro il Crotone. Una cavalcata straordinaria e senza precedenti per la Vecchia Signora: sesto scudetto di fila – nessuno come lei nella storia del calcio italiano – e la possibilità, dopo aver già messo in tasca la Coppa Italia, di sperare in quella Coppa europea che manca da 21 anni.

Complimenti a Max Allegri, colui che al suo approdo a Torino tre anni fa non era certo visto di buon occhio dai simpatizzanti della squadra più titolata d’Italia, ma che ha saputo convincere tutti a suon di vittorie: in tre anni altrettanti scudetti e altrettante Coppe Italia. Cosa chiedere di più?

Milan in Europa. Alla fine i rossoneri ce l’hanno fatta: gioire per un sesto posto conquistato da una squadra che ha vinto sette Champions League può far sorridere, ma dopo essere stata lontana dalle competizioni che contano per tre anni allora la gioia può essere compresa. La netta vittoria sul Bologna e la contemporanea sconfitta della Fiorentina hanno permesso agli uomini di Vincenzo Montella di festeggiare il traguardo con una gara d’anticipo a discapito degli stessi Viola e dei cugini nerazzurri. Ora non resta che comprendere le reali intenzioni dei cinesi nella imminente sessione di calciomercato: saranno in grado di allestire una rosa competitiva?

Genoa salvo. La lotta retrocessione non è ancora finita, ma si riduce a sole due squadre la battaglia per il quartultimo posto che vale la salvezza. Il Genoa si salva dopo un girone di ritorno da incubo e così, per scoprire chi affiancherà Pescara e Palermo in Serie B, bisognerà attendere gli ultimi novanta minuti: ancora in lotta Crotone ed Empoli, entrambi sconfitti da Juventus e Atalanta nella penultima giornata.

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo al debug in WordPress.