Finita da pochi giorni l’annata del tennis, si può cominciare a vedere i numeri e le statistiche più interessanti. Senza discussione, il dominatore, pressochè incontrastato, è stato il serbo Novak Djokovic, vincitore di ben 11 tornei.

Vediamo i numeri che hanno caratterizzato la grandissima stagione del serbo:

– Djokovic ha raggiunto almeno la finale in tutti i Master 1000 disputati, otto, vincendone addirittura sei, oltre alle ATP Finals, vinte per la quinta volta, la quarta consecutiva (record).

– Nole è arrivato in finale in tutti e quattro gli Slam, conquistandone ben tre, Australian Open, Wimbledon e USOpen, in rigoroso ordine cronologico.

-ha conquistato gli Australian Open per la quinta volta, staccando Federer, fermo a quattro.

– ha vinto 85 match, perdendone solo sei, di cui uno poco influente, quello contro Federer nel girone delle ATP Finals , e un altro in un torneo poco rilevante, il 250 a Doha a inizio anno.

– ha ovviamente mantenuto il numero uno nel ranking per tutto l’anno, creando anzi un divario notevolissimo tra lui e tutti gli altri (il secondo, Murray, è lontano circa ottomila punti).

Questa stagione è, quindi, la migliore di sempre per Djokovic, che ha fatto meglio del 2011, quando vinse “solo” 10 titoli, di cui cinque Master 1000, uno in meno di quest’anno, e 3 slam, gli stessi di quest’annata. Quattro anni fa, inoltre, rimase in testa al ranking per sei mesi circa, da Wimbledon in poi.

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo al debug in WordPress.