van dijk

Il calciomercato riapre e lo fa col botto: il primo acquisto messo a segno in ordine di tempo in questo 2018 è quello operato dal Liverpool, che si è assicurato il cartellino dell’olandese Virgil Van Dijk per una cifra pari a 85 milioni di euro da mandare nelle casse del Southampton.

Si tratta di un record: mai un difensore era stato pagato tanti soldi e ciò fa effetto se si considera che non stiamo parlando di un fenomeno, bensì di un calciatore di fascia media per il quale non si è mai aperta un’asta da parte dei più grossi club europei. A questo punto è giusto stilare una classifica dei dieci acquisti di difensori più costosi della storia del calcio.

10. Lilian Thuram. La Juventus lo acquistò dal Parma per 41,5 milioni derivanti dalla cessione di Zinedine Zidane al Real Madrid (75 milioni). Nella stessa estate arrivarono in bianconero anche Gigi Buffon e Pavel Nedved.

9. Thiago Silva. È la prima delle follie del Psg, che acquistò nel 2012 il cartellino del giocatore del Milan per per 42 milioni.

8. Leonardo Bonucci. Ancora il Milan protagonista, questa volta in attivo: dopo anni in bianconero, il difensore approda a Milano per 42 milioni, ma finora non ha dimostrato di valerli.

7. Nicolas Otamendi. Da Valencia a Manchester, sponda City, è il tragitto compiuto da questo giocatore nel 2015: 44,6 milioni il costo dell’operazione.

6. Rio Ferdinand. Torniamo indietro al 2002, quando il talentuoso giocatore inglese passò dal Leeds United al Manchester United per ben 46 milioni, un’enormità a quei tempi (fu cifra record fino al 2014).

5. David Luiz. Torna prepotentemente in classifica il Psg, che dopo l’affare Motta si rende protagonista di questo nuovo ingaggio effettuato nel 2014. Il giocatore arriva dal Chelsea per 49,5 milioni.

4. Kyle Walker. Il Tottenham lo cedette al Manchester City per 51 milioni nell’estate 2017.

3. Interamente targato Premier League il podio di questa speciale chart. Si comincia con John Stones, non propriamente un fuoriclasse, che dall’Everton passa al Manchester City per 55,6 milioni.

2. Benjamin Mendy. Secondo gradino del podio per il ventitreenne francese di origini senegalesi, che dal Monaco si trasferisce al Manchester City per 57,5 milioni.

1. Virgil van Dijk. È il ventiseienne olandese, come già detto, il re dei paperoni. Sorride il Southampton, che incassa 85 milioni dal Liverpool; sorridono i Reds, convinti di aver fatto un affare.

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo al debug in WordPress.